Un incendio ha interessato nella serata di ieri un’abitazione nel comune di Firenzuola, in via Visignano. L’allarme è scattato intorno alle 21:10, quando le fiamme hanno coinvolto il tetto ventilato di un immobile di tipo terratetto.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco del comando di Firenze insieme al personale del comando di Bologna, con il supporto dei distaccamenti di Monghidoro, Borgo San Lorenzo e Marradi.
Tre squadre impegnate nelle operazioni di spegnimento
Per fronteggiare l’emergenza sono state inviate tre squadre, impegnate a lungo nelle operazioni di contenimento e spegnimento dell’incendio. Nonostante l’intervento tempestivo, le fiamme si sono propagate all’intera copertura dell’edificio e hanno interessato anche il primo piano dell’abitazione.
Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse, rendendo necessario anche l’intervento di un funzionario dei Vigili del fuoco e del carro aria, giunto dalla sede centrale per garantire il ricambio degli autorespiratori utilizzati dal personale.
Abitazione inagibile, proprietario ospitato da un familiare
Al termine delle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza, l’abitazione è stata dichiarata non fruibile a causa dei gravi danni strutturali riportati. In particolare, si segnala il crollo del tetto e il danneggiamento dell’impianto elettrico.
Il proprietario dell’immobile, un uomo nato nel 1939, ha trovato ospitalità presso il fratello, non potendo rientrare nella propria abitazione.





