Pontassieve vigili del fuoco 25 luglio 2025 © Vigili del Fuoco
Nella serata del 25 giugno, un vasto incendio è divampato nel comune di Firenze, in Via San Piero a Quaracchi, lungo una strada bianca adiacente al Fosso Macinante. Le fiamme, visibili anche da grande distanza, si sono propagate all’interno di una proprietà privata, coinvolgendo numerosi automezzi, baracche, camion, cassette in plastica e rifiuti vari.
L’intervento dei Vigili del fuoco è iniziato alle ore 22:25. Sul posto sono state inviate tre squadre operative provenienti dal comando di Firenze – in particolare dal distaccamento di Firenze Ovest, dalla sede centrale di Calenzano e da San Casciano in Val di Pesa – con il supporto di rinforzi dal comando di Prato. L’operazione ha richiesto un imponente dispiegamento di mezzi: tre autobotti, un carro aria e una kilolitrica da 25.000 litri d’acqua proveniente dalla sede aeroportuale.
L’estensione dell’incendio su più fronti ha reso le operazioni di contenimento e spegnimento particolarmente complesse. La direzione degli interventi è stata affidata a un funzionario del Corpo dei Vigili del fuoco, presente sul posto per coordinare le attività.
A scopo precauzionale è stata predisposta anche la presenza di un’ambulanza, mentre gli agenti della Polizia di Stato hanno garantito la sicurezza dell’area e gestito la viabilità nelle immediate vicinanze.
Al momento non si segnalano feriti, ma si contano danni materiali ingenti. Resta da chiarire l’origine dell’incendio, su cui verranno avviate le opportune indagini da parte delle autorità competenti.


