x
OK!Mugello

Impruneta, genitori in protesta a Baruffi: “Ridate ai nostri figli lo spazio che gli spetta”

Domenica 23 novembre alle ore 11, manifestazione cittadina pacifica.

  • 12
Baruffi Baruffi © street view
Font +:
Stampa Commenta

Un gruppo numeroso di genitori residenti nella zona Baruffi – Impruneta chiedono la riapertura immediata dello spazio pubblico che ospita il campo da basket e la riqualificazione dell’intera area verde comunale, oggi chiusa e in stato di evidente abbandono.
La protesta si terrà domenica 23 novembre alle ore 11, in via Baruffi 14 (davanti all’Associazione Guafa), nel cuore della frazione.
Famiglie, bambini e cittadini prenderanno parte a un presidio simbolico per richiamare l’attenzione del Comune su uno spazio che per oltre cinquant’anni ha rappresentato un punto di riferimento sociale, sportivo e comunitario.

Secondo i residenti, la situazione di degrado trae origine dall’ordinanza emanata dal Sindaco il 20 giugno 2023, che ha disposto la chiusura dell’area — nota come “la pista” — senza però dar seguito al ripristino previsto dallo stesso provvedimento.
Da allora, raccontano i genitori, la zona è stata lasciata all’incuria: erbacce, pavimentazione deteriorata e totale abbandono, mentre i bambini della frazione hanno perso uno spazio pavimentato importante per i loro giochi.

A ciò si aggiunge il deterioramento del campo da tennis comunale, un’altra struttura storica nata negli anni ’70 grazie al lavoro volontario dei cittadini di Baruffi e oggi ridotta a un simbolo della mancata manutenzione.

«È assurdo che uno spazio costruito con il sudore della comunità sia chiuso da più di due anni e mezzo senza che il Comune abbia avviato i lavori necessari», denunciano i genitori, che ricordano come quell’area sia stata realizzata grazie all’impegno dei residenti, delle Case del Popolo e dei Circoli della zona. «Noi non chiediamo privilegi – spiegano i genitori -, chiediamo solo che i nostri figli possano tornare a giocare in un luogo sicuro e pubblico, come dovrebbe essere.»

 

Lascia un commento
stai rispondendo a