In un periodo molto intenso di attività culturale e musicale (anche artistica e folcloristica), che caratterizza il Mugello, ricordiamo a tutti gli appassionati della grande musica che domenica 27 giugno 2010, alle ore 21,15, con ingresso libero, avrà luogo nella millenaria Pieve romanica di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo (g.c.), un concerto di musica sacra in occasione della “Festa della Musica” a cura del “Capriccio Armonico”, con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo e della parrocchia di San Lorenzo.
In questa rassegna musicale per “Ensemble e Cori”, la prestigiosa corale di Caricentro (Cassa di Risparmio di Firenze), composta da circa 50 cantori, sotto la direzione del maestro Ennio Clari, eseguirà il magnifico “Requiem” di Gabriel Urbain Faurè (Pamiers, 12 maggio 1845 – Parigi, 4 novembre 1924); soprano Maria Josè De la Torre, baritono Diego Colli, maestro organista Giacomo Benedetti. Mentre tutti gli appassionati e gli estimatori sono gentilmente invitati (ripetiamo, domenica 27 giugno 2010, ore 21, Pieve di Borgo San Lorenzo, ingresso libero), ricordiamo che la domenica successiva, 4 luglio 2010, avrà luogo a San Cresci in Valcava, uno dei lembi di terra più belli ed ameni del nostro Mugello, la tradizionale festa con una serie di manifestazioni (funzioni religiose, mostra iconografica su San Cresci, convivio serale, musica leggera, etc,etc), fra cui anche un concerto di musica classica a cura del “Capriccio Armonico” (ingresso libero ovviamente), che sarà eseguito all’interno della più antica pieve romanica del Mugello.



Intanto a Borgo San Lorenzo si è ufficialmente costituita, dopo l’atto notarile, una nuova Associazione Musicale denominata “Note dal Mugello-Associazione Culturale”, composta da appassionati della grande musica (classica, operistica, lirica, etc,etc), con l’intento di allestire e organizzare concerti, manifestazioni musicali, conferenze, incontri ed altro. Ne riparleremo.
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Frontespizio del catalogo del concerto a Borgo San Lorenzo
Foto 2 (qui sopra): Il grande compositore francese Gabriel Urbain Faurè (1845 – 1924)
Foto 3 (qui sopra): Il direttore della Corale, Maestro Ennio Clari.
Foto 4 (qui sopra): La Pieve romanica di San Lorenzo.












