1A divisione Enobasket Pelago – STM Pallacanestro 68-69
Quarta giornata di campionato per i nostri ragazzi , di scena a Pelago contro la forte formazione della Valdisieve. Pronti via ed i ragazzi di coach Chiari cercano di imporre subito il proprio ritmo, in attacco rasentano la perfezione mentre in difesa concedono ampi spazi agli avversari e si caricano subito di falli, il primo tempino finisce 27 a 18. Il secondo tempino inizia con un canestro e fallo di Barletti, Pelago sfrutta le numerose amnesie difensive concesse dai ragazzi borghigiani che non trovano piu’ la via del canestro e chiudono il primo tempo in vantaggio 33 a31. Ad inizio del secondo tempo coach Chiari viene frettolasamente espulso per aver chiesto spiegazioni all’arbitro, i ragazzi mugellani sembrano alzare bandiera bianca e subiscono un parziale di 12 a 2. L’ultimo tempo inizia con un canestro di Borselli che prova a caricare i suoi, STM chiude le maglie difensive e cerca di sfruttare i contropiedi concessi dagli avversari, Francini e Barletti guidano la rimonta, i due giovani Damaschini e Pacini,lanciati nella mischia, tengono maestosamente il campo. Quando il cronometro segna 1 e 34 al temine il punteggio è in perfetta parità, la partita è intensa entrambe le squadre vogliono aggiudicarsi la posta in paglio, Pinelli dalla lunetta è chirurgico e dall’altra parte l’ultima preghiera finisce sul ferro e il match finisce 69 a 68 per i ragazzi borghigiani. A fine partita il commento di coach Chiari : partita dai mille volti, dopo un primo tempino dove abbiamo trovato canestri facili sia in contropiede che contro difesa schierata, nel secondo quarto abbiamo segnato la miseria di sei punti lasciando conclusioni facili agli avversari. Dopo la mia espulsione, che preferisco non commentare, la squadra si è unita e pur commettendo diversi errori difensivi è riuscita a portare a casa una vittoria che fa morale e ci permette di lavorare in palestra con piu’ serenità e voglia di migliorarci. Facciamo ancora tanta fatica a livello difensivo, anche oggi siamo stati poco lucidi sulla tenuta dell’uno contro uno, e le collaborazioni di squadra. Dobbiamo essere piu’ esigenti con noi stessi e solo lavorando a testa bassa in palestra riusciremo a toglierci diverse soddisfazioni. Faccio i complimenti ai miei ragazzi per lo spirito combattivo con cui hanno giocato dopo la mia espulsione, due allenamenti per preparare l’esordio stagionale al Palacollina ,venerdi 28 contro Scandicci. Aquilotti 2005 pareggiano per 3-3 il conto dei tempini nel derby con M88 ma perdono nel conto del punteggio progressivo. Piccoli miglioramenti, cresce l’attenzione su alcune situazioni… Finisce comunque con un bella foto tutti insieme, sorrisi e tanta voglia di stare in palestra!
ESORDIENTI 2003-2004:
Primo stop in campionato per il gruppo 2003-2004 borghigiano. Contro Arno i giovani esordienti partono giocando un buon primo quarto, ribattendo colpo su colpo alla formazione di Rignano e trovando anche buone soluzioni, purtroppo sarà solo un fuoco di paglia… Il quintetto che affronta il secondo quarto infatti sembra non aver visto quanto successo nel tempino precedente e scende in campo riproponendo i soliti “storici” errori di sempre. Gioco esclusivamente individuale, scarsissima applicazione difensiva da parte di alcuni giocatori e grande anarchia in fase di riapertura del contropiede. La partita si trasforma quindi in uno show dei ragazzi ospiti che fanno valere la loro maggiore forza fisica ma che trovano ogni volta terreno fertile grazie alle continue leggerezze dei padroni di casa. Un dato su tutti: i borghigiani segnano 8pt nel primo quarto e solo 2 nei restanti tre quarti di gioco… Davvero troppo poco per poter pensare di giocarsela a questi livelli… rimane quindi il rammarico per non aver sfruttato una buona occasione di verifica del lavoro svolto in palestra. Finale: STM perde con Centro Minibk Arno per 10-44.
UNDER 17
ATLETICA CASTELLO – S.T.M. PALLACANESTRO 57-70 Vittoria non sofferta per i nostri ragazzi nonostante si presentino all’appuntamento a ranghi ridotti viste le molte assenze. La prima parte di gara vede delle buone soluzioni offensive da parte dei mugellani che però si limitano ad impegnarsi soltanto in attacco concedendo alla squadra avversaria troppe facili conclusioni, rimbalzi e soprattutto tiri dalla lunetta frutto di una ricerca sistematica di rubare palla o della stoppata. È nel terzo quarto che finalmente si vede una difesa attenta e più preoccupata di fare bene e i risultati si vedono; sono infatti solo 5 i punti concessi nel terzo parziale e i nostri ragazzi allungano prima fino al +15 poi, a metà dell’ultimo quarto, fino al + 20. Nel finale di gara purtroppo i nostri ragazzi, sicuri della vittoria, allentano le maglie difensive e i padroni di casa ne approfittano per riavvicinarsi nel punteggio.
UNDER 14
Reggono soltanto il primo tempino i nostri ragazzi impegnati sul parquet di Reggello questa domenica! Bravi a cercare di fare le cose che ogni settimana alleniamo ma purtroppo alle prime difficoltà ci siamo disuniti e siamo cascati nei soliti banalissimi errori che ormai vediamo da troppo tempo. Cari ragazzi dobbiamo rimboccarci le maniche e lottare tutti insieme per ottenere risultati migliori senza mai arrendersi alle difficoltà. Animo e forza che quello che abbiamo visto nel primo quarto di gioco deve essere l’inizio della nostra strada e del nostro cammino in questo sport. Forza ragazzi e forza stm












