Borgo San Lorenzo

Il Pd di Borgo: ‘Restituire i depositi cauzionali nella bolletta dell’acqua

Placeholder

Dal Pd di Borgo San Lorenzo riceviamo e pubblichiamo questa nota sugli aumenti, da parte di Publiacqua, dei depositi cauzionali:

Recentemente è arrivata in molte case la richiesta da parte di Publiacqua di adeguamento del deposito cauzionale (cauzione che l’azienda richiede a garanzia del pagamento delle bollette): l’importo della cauzione che prima era determinato “sulla base di un consumo medio annuo di 200 metri cubi (mc), ad unità immobiliare, rapportato ad un periodo di due mesi”, con le modifiche approvate verrà adesso invece calcolato “sulla base di un consumo medio annuo di 100 mc” ma “rapportato ad un periodo di sei mesi”.

Il Circolo PD di Borgo San Lorenzo,  dopo un assemblea sul tema, una serie d’incontri come gruppo consiliare e con i cittadini  ha deciso che fosse giusto presentare una mozione apposita. Riteniamo che alla luce di quanto approvato dalla delibera n. 1 del 22.4.2010 il nuovo Regolamento del Servizio Idrico Integrato, l’art. 49 non autorizzi l’aumento come ribadito dalla stessa ATO 3 con nota del 27/09/2010. Se la mozione sarà approvata,  chiediamo la restituzione della quota indebitamente richiesta  dando mandato al Sindaco di sollevare la problematica sia nell’ assemblea di ATO 3 che nei confronti di Publiacqua. Riteniamo che in una fase economica come quella che stiamo attraversando è profondamente ingiusto far gravare sulle famiglie un aumento come quello del deposito cauzionale. Aumento che colpisce i cittadini che hanno sempre pagato regolarmente per far fronte alla morosità di pochi.   Publiacqua dichiara che l’adeguamento del deposito cauzionale non colpirà i cittadini che richiederanno la domiciliazione della bolletta in Banca o presso la Posta, riteniamo che non sia giusto condizionare indirettamente la scelta dei cittadini sulla modalità di pagamento delle bollette.

Sandro Vignolini
Segretario PD Borgo San Lorenzo

 

 

Change privacy settings
×