Il Judo Club Budokwai di Borgo San Lorenzo in questo 2010 festeggerà i primi 40 anni di attività. La palestra, che ha la propria sede nel capoluogo mugellano in Corso Matteotti (vicino al Cinema Teatro Don Bosco), è stata registrata ufficialmente il 25 maggio del 1970, ma già da un paio di anni svolgeva un’attività non ufficiale.
In un quarantennio sono stati formati tantissimi atleti, anche se all’inizio, specie negli anni ’70, venivano seguiti soprattutto gli adulti. Poi, a partire dagli anni ’80, la palestra ha aperto a tutte le fasce di età, in particolare ai bambini. Gli anni ’90 hanno visto l’ingresso nel Judo Club Budokwai dell’attuale gruppo di insegnanti, che ha introdotto nuove metodologie di allenamento. Negli ultimi anni la palestra borghigiana si è dedicata all’insegnamento presso le fasce di età più giovani.
L’attività agonistica degli atleti mugellani prosegue invece con alti e bassi. “”Vogliamo festeggiare il nostro quarantesimo anniversario al Centro Giovanile di Borgo San Lorenzo – spiega il responsabile del Judo Club Budokwai Gianluca Pompei – cioè all’interno di una struttura della quale noi siamo stati parte integrante per tanti anni. Abbiamo chiesto anche di poter svolgere un torneo tutto dedicato al settore giovanile, come quello che veniva svolto tanti anni fa. La nostra speranza è di riuscire a portare a termine tutte queste iniziative. Inoltre saremo presenti, come nelle scorse stagioni, a Vivi Lo Sport e facciamo regolarmente visita alle scuole per partecipare a svariati progetti didattici””.











