Borgo San Lorenzo

Il grande Ruggero Leoncavallo nel libro di Sabrina Landi-Malavolti

Il grande Ruggero Leoncavallo nel libro di Sabrina Landi-Malavolti

Un pomeriggio di grande spessore culturale e musicale quello vissuto sabato scorso 18 settembre 2010 nel salone delle conferenze di villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo

(ringraziamo l’autrice per la squisita gentilezza inviandoci l’invito), in occasione della presentazione del libro di Sabrina Landi-Malavolti (Ibiskos Editrice Risolo, pagg. 115, € 12) dal titolo “ Ruggero Leoncavallo; vita, opere, aneddoti e curiosità”. Lo abbiamo sempre detto e scritto e lo ripetiamo; non siamo critici musicali, ci mancherebbe, non siamo così acculturati come si dice in gergo, ma nello stesso momento siamo in grado di congratularci con la cara Sabrina (ottima musicista) e l’altrettanto brava, la sorella Roberta (violinista), le quali nel loro specifico settore, sole ma immensamente grandi, hanno preso per mano l’attento e qualificato pubblico (che amarezza l’assenza di una parvenza di qualche autorità preposta!! Mamma mia!), nel tentativo pienamente riuscito di aprire una parentesi storica di uno dei più grandi compositori musicali che abbia avuto l’Italia fra la fine dell’800 e il primo ‘900. Gli anni di Mascagni, Puccini, Galileo Chini (lo scenografo per antonomasia di Puccini), ma più che altro di Giovacchino Forzano, che di Leoncavallo fu librettista (così come lo fu di Puccini), il quale benchè dimenticato e completamente sepolto nella storiografia del paese natio (Forzano nacque a Borgo San Lorenzo nel 1883 ed ebbe la sfortuna di operare durante il ventennio), ma riabilitato con un grande volume ideato e realizzato dalla Castelvecchio Editrice di Borgo San Lorenzo sotto la regia del prof. De Rosa. Ma la storia è la a raccontarci che non va nascosta, poichè fa come l’olio, torna sempre a galla a ristabilire verità e meriti culturali e intellettuali. Prima di un breve concerto con musiche di Ruggero Leoncavallo (Andrea Sardi al pianoforte, Mattia Nebbiai tenore e Roberta Landi-Malavolti al violino: bravissimi!), Sabrina Landi-Malavolti, ha ricevuto alcuni attestati dal dott. Franco Pascale, curatore del Museo “Leoncavallo”, giunto appositamente da Montalto Uffago (Cosenza), per presenziare a questa significativa manifestazione culturale e musicale. E di questo, personalmente, lo scrivente ringrazia sentitamente. Centinaia di chilometri da Montalto Uffago, non hanno fermato il dott. Pascale per essere presente a Borgo San Lorenzo; Grazie! Grazie anche con i nostri complimenti alla cara Sabrina, poiché ha voluto con generosità e lungimiranza devolvere una parte dell’incasso della vendita del libro per il restauro del monumentale organo Stefanini 1696 di Faltona in fase di recupero.

 

Foto 1 : Il frontespizio del libro su Ruggero Leoncavallo di Sabrina Landi-Malavolti.

Foto 2 : A sinistra il curatore del Museo “Leoncavallo” di Montalto Uffago di Cosenza, dott. Franco Pascale consegna a Sabrina Landi – Malavolti un attestato ed una riconoscenza.

Foto 3 : Andrea Sardi (Pianista) e Mattia Nebbiai (tenore), durante il breve concerto a Villa Pecori Giraldi su musiche di Ruggero Leoncavallo.

(Foto A. Giovannini)

Change privacy settings
×