Da Rifondazione Comunista di Borgo San Lorenzo riceviamo e pubblichiamo questo resoconto sullo svolgimento della giornata dedicata a ‘L’analisi del fescismo di ieri e di quello di oggi’:
E’ sabato pomeriggio e la sede di Rifondazione a Borgo San Lorenzo brulica di persone. Sono uomini e donne di tutto il Mugello che si sono incontrati sabato 12 febbraio per seguire un’appassionante iniziativa,“L’analisi del fascismo di ieri e quello di oggi”.
La parte storica è stata affidata a Giovanni Verni (Centro per la Storia Mugellana nell’Età Contemporanea e nella Resistenza), il quale ha tenuto una sentita lezione ripercorrendo le vicende del ventennio fascista e della Resistenza, puntando l’attenzione in particolare sui documenti che coinvolgono la nostra terra, il Mugello.
Successivamente l’intervento di Donato Piegari sulle nuove forme di fascismo ha stimolato varie riflessioni e dibattiti appassionati in cui sono intervenuti giovanissimi pieni di speranze e uomini e donne di tutte le età. Le discussioni sono continuate durante l’apericena, durante il quale i partecipanti hanno chiesto, domandato e parlato fra di loro, confrontando la propria opinione con quella degli altri, in un grande calderone di idee e di energie, calderone durato fino a tarda notte che testimonia la voglia di fare non è ancora morta.
Irene Lucchesi
Nicolò Di Bernardo












