Sabato 12 febbraio, alle ore 16.30, presso la sede di Rifondazione Comunista di Borgo San Lorenzo, si svolgerà un dibattito con finalità formative dal titolo “L’analisi del fascismo di ieri e di oggi”.
Due saranno i temi affrontati. In primo luogo, l’antifascismo analizzato in chiave storica, ciò a partire dalla nascita dei primi gruppi clandestini, fino alla capillare organizzazione della Resistenza. A seguire, sarà proposta una riflessione sull’attualità del fascismo, attraverso un’analisi delle forme in cui esso si manifesta nella nostra contemporaneità. Il dibattito sarà accompagnato dalla proiezione di filmati e fotografie.
Il dibattito del 12 febbraio s’inserisce in un quadro più generale di iniziative formative, finalizzate all’approfondimento dei principali avvenimenti della storia recente e delle tematiche a essi conseguenti.
“Riteniamo – recita una nota degli organizzatori – sia molto importante mantenere viva la nostra memoria storica, così come l’approfondimento e il dialogo con esperti e testimoni di ciò che costituisce il fondamento del nostro presente. Per comprendere la realtà che ci circonda non possiamo eludere la preziosa esperienza di chi ci ha preceduto”.
Programma dell’iniziativa:
Ore 16.30 DIBATTITO. Interverranno Giovanni Verni (Centro per la Storia Mugellana nell’Età Contemporanea e nella Resistenza) e Donato Piegari.
Ore 20.30 APERICENA (contributo libero), per continuare il dibattito. I fondi raccolti contribuiranno alla realizzazione di una ‘Biblioteca Popolare’












