Borgo San Lorenzo

Il Fascismo di ieri e di oggi. Dibattito a Borgo

Il Fascismo di ieri e di oggi. Dibattito a Borgo

Sabato 12 febbraio, alle ore 16.30, presso la sede di Rifondazione Comunista di Borgo San Lorenzo, si svolgerà un dibattito con finalità formative dal titolo “L’analisi del fascismo di ieri e di oggi”.

Due saranno i temi affrontati. In primo luogo, l’antifascismo analizzato in chiave storica, ciò a partire dalla nascita dei primi gruppi clandestini, fino alla capillare organizzazione della Resistenza. A seguire, sarà proposta una riflessione sull’attualità del fascismo, attraverso un’analisi delle forme in cui esso si manifesta nella nostra contemporaneità. Il dibattito sarà accompagnato dalla proiezione di filmati e fotografie.

Il dibattito del 12 febbraio s’inserisce in un quadro più generale di iniziative formative, finalizzate all’approfondimento dei principali avvenimenti della storia recente e delle tematiche a essi conseguenti.

 

“Riteniamo – recita una nota degli organizzatori – sia molto importante mantenere viva la nostra memoria storica, così come l’approfondimento e il dialogo con esperti e testimoni di ciò che costituisce il fondamento del nostro presente. Per comprendere la realtà che ci circonda non possiamo eludere la preziosa esperienza di chi ci ha preceduto”.

Programma dell’iniziativa:

Ore 16.30 DIBATTITO. Interverranno Giovanni Verni (Centro per la Storia Mugellana nell’Età Contemporanea e nella Resistenza) e Donato Piegari.

Ore 20.30 APERICENA (contributo libero), per continuare il dibattito. I fondi raccolti contribuiranno alla realizzazione di una ‘Biblioteca Popolare’

Change privacy settings
×