Il campionato 2009/2010 del Cillo Basket ha regalato, fino a questo momento, solamente grandi soddisfazioni: un risultato inaspettato viste le premesse di questa stagione.
La società di Borgo San Lorenzo è l’unica nel Mugello a praticare la pallacanestro in un torneo amatoriale, organizzato dalla Lega UISP. Durante il periodo estivo i borghigiani hanno addirittura corso il rischio di rinunciare a proseguire l’attività ufficiale a causa di alcune importanti defezioni nell’organico.
Poi è stata presa la decisione di continuare a disputare il campionato UISP, non limitandosi ad un’attività ridotta. Dopo la prima parte della stagione, contro tutti i pronostici, la squadra mugellana è al primo posto della Serie A/2, posizione che ricopre fin dalla prima giornata.
Il Cillo Basket è guidato in panchina da un nuovo allenatore, Saverio Parretti, e da alcuni anni partecipa alla seconda serie della pallacanestro amatoriale fiorentina con l’obiettivo di tornare al più presto in A/1. Il traguardo è stato solo sfiorato nelle scorse stagioni e questa potrebbe essere l’occasione buona per il tanto atteso salto di categoria.
Il coach Parretti, fino allo scorso anno giocatore in forza allo stesso Cillo Basket, è alla prima esperienza in panchina, ma la scelta della società borghigiana sta portando i suoi frutti: il 2009 si è concluso con un bilancio di otto vittorie ed una sola sconfitta, mentre il nuovo anno ha già portato due vittorie consecutive. Il vantaggio sulle inseguitrici è consistente e i prossimi impegni potrebbero essere già decisivi per la promozione in A/1.





