"Sport Utility Vehicle", letteralmente veicolo utilitario sportivo. È questa la definizione che si cela dietro a quello che tutti conoscono semplicemente come SUV. Non c'è da meravigliarsi se questa tipologia di auto continua a riscuotere grande successo in tutto il mondo, tenendo alta l'attenzione anche sul mercato italiano.
Ad attirare, è la possibilità di usufruire delle funzionalità di un fuoristrada, senza rinunciare alla maneggevolezza di un'automobile urbana. Una combinazione perfetta che si ritrova in veicoli dall'aspetto solido e robusto, con carrozzeria rialzata, ma allo stesso tempo compatta.
Molto apprezzati dalle famiglie e da chi viaggia, grazie al generoso spazio interno. Si distinguono per l'abitacolo particolarmente ampio e bagagliaio capiente. La versatilità d'uso è una delle qualità vincenti dei B-SUV, che a ciò aggiungono le dimensioni di un'utilitaria.
Passano i mesi e uno di questi diventa sempre più protagonista, registrando risultati di vendita eccellenti. La Jeep Avenger, con la sua ricca gamma di varianti, ha confermato con le immatricolazioni di novembre 2025, un trend costante per i suoi modelli.
Si parla di un ottimo posto nella top 10 generale delle auto più vendute in Italia e di una leadership nel segmento SUV. Da gennaio a novembre, Jeep ha ottenuto una terza posizione con più di 45 mila unità immatricolate, rispetto alle 38 mila unità vendute nell'anno precedente in 11 mesi. Avenger, dunque, si pone come un punto di riferimento per il marchio di Stellantis, con la sua quota di mercato del 5,63% nel comparto.
Jeep Avenger, punto di riferimento per Stellanis: il successo dell'elettrica
L'uscita di produzione della Renegade ha segnato l'inizio di una nuova fase di cambiamento per la Jeep. Nonostante i dati parlino di 60.000 unità vendute, il marchio ha dovuto fare i conti con un leggero calo nel 2025, pari al -7,94% secondo UNRAE.

Il Gruppo Stellantis però, è già impegnato nell'aggiornamento della gamma con grandi novità, che mirano ad ribaltare la tendenza con un 2026 sull'onda del segno positivo. Una di queste è la nuova Jeep Compass approdata sulla scena automobilistica come una scelta moderna che non punta solo al restyling estetico ma anche all'evoluzione delle prestazioni.
Quel che è certo è che Avenger continuerà ad essere un punto saldo per il marchio, che può contare su una buona risposta di mercato anche per via delle diverse soluzioni che vanno incontro alle esigenze di una clientela variegata. Nella gamma, mantiene un ruolo centrale tra i modelli più apprezzati dagli italiani, la versione elettrica.
Anche in questo caso, un buon posizionamento nella top 10 delle elettriche più vendute nel 2025 testimonia che la Avenger a zero emissioni è in grado di regalare grandi soddisfazioni. Considerata leader del segmento B-SUV elettrici con quota del 16%, ha fatto registrare 2.379 unità immatricolate.
Tra le versioni che si inseriscono nell'ampia scelta Avenger, tengono il passo anche la 4xe con trazione integrale elettrificata e la e-Hybrid con motore ibrido a 48 V.












