Sport

Handball: vola alto la pallamano in rosa

Handball: vola alto la pallamano in rosa

Fiorentina Handball e Pallamano Mugello uniche in Toscana negli Under 12 femminili

La pallamano femminile non attraversa un buon momento in generale, ma a Borgo San Lorenzo ci sono due realtà che vanno in controtendenza.

Fiorentina Handball e Pallamano Mugello sono infatti le uniche due società in tutta la Toscana ad aver iscritto una squadra al Campionato Under 12 Regionale, dando seguito ad un gran lavoro svolto nelle scuole del capoluogo e delle frazioni negli ultimi anni.

L’attività delle due società, che negli istituti scolastici stanno operando in modo coordinato, ha visto svolgere 32 ore di interventi nelle scuole medie, 94 ore nelle scuole primarie, per un totale di 29 classi e coinvolgendo oltre 800 ragazzi. Le due società stanno dando vita ad un campionato con sei doppi incontri infrasettimanali, che vedrà impegnate le bambine fino al mese di maggio, con una grande partecipazione di pubblico e di genitori che si stanno appassionando alla pallamano. Una base fondamentale per lo sviluppo del movimento femminile mugellano, che vede impegnate, con ottimi risultati, altre due squadre: le Under 18 della Fiorentina Handball e la Serie A2 della Pallamano Mugello.

Le prime, guidate dal tecnico Andrea Fiesoli, sono ai vertici della classifica e puntano a vincere il titolo di Campionesse Regionali, le seconde, al loro decimo campionato consecutivo di A2, sono ad un solo punto da una meritatissima permanenza agli alti livelli. Un fiore all’occhiello per tutto lo sport mugellano, quindi, che rende orgogliosi anche i vertici delle due compagini borghigiane.

“Siamo estremamente soddisfatti – interviene Lucii della Pallamano Mugello – per la creazione di un gruppo così grande di bambine – oltre trenta tra le due società – che ripaga del tanto lavoro svolto nelle scuole. Inoltre dobbiamo ringraziare la Fiorentina Handball senza la quale non si sarebbe svolto il campionato giovanile e ci saremmo visti penalizzare (in modo ingiusto visto che non dipende da noi!) con la prima squadra. Adesso mi auguro che questa collaborazione possa incrementarsi e portare nuovi ulteriori risultati alla pallamano mugellana”.

Anche Giovanni Sorrenti, presidente della Fiorentina Handball, esprime entusiasmo: “Un settore giovanile maschile e femminile in forte espansione, 8 squadre partecipanti ai vari campionati di cui due a livello nazionale e se a ciò aggiungiamo le 3 squadre di Scarperia, per un totale di 11 squadre di pallamano nel raggio di 7 chilometri, possiamo certamente affermare che in questo momento lo sport della pallamano sta vivendo un buon momento nella nostra zona e che ne fa a livello toscano punto di riferimento ed eccellenza”.

Nella foto le due squadre U/12F della Pallamano Mugello e della Fiorentina Handball posano insieme

Change privacy settings
×