Il Black Out di questa notte a Borgo San Lorenzo è stato causato dalla concomitanza di due fattori abbastanza rari; ossia da un danneggiamento del cavo interrato (dovuto ai fulmini dei giorni scorsi) e dalla rottura contemporanea di un componente in cabina; che ha impedito di alimentare ugualmente la zona colpita dal guasto. Lo spiega alla redazione l’addetto stampa di Enel Toscana; che molto gentilmente e in maniera molto professionale ci ha richiamato per fornire spiegazioni nonostante si trovasse in ferie. “Solitamente – spiega – quando si verifica un problema del genere ad una cavo di media tensione, riusciamo ad alimentare ugualmente la zona ma questa volta non ci è stato possibile per il guasto contemporaneo alla cabina”. Guasto comunque, come abbiamo già scritto, subito riparato. Ecco comunque la nota che riceviamo e volentieri pubblichiamo da Enel:
Enel precisa anzitutto che il disservizio è stato di breve durata, dalle 00:10 alle 00:40 circa. Si è trattato di un caso eccezionale, legato probabilmente ai danni alla componentistica del sistema elettrico provocati dalle fulminazioni dei recenti temporali.
In realtà, generalmente anche un problema di questo tipo viene risolto con operazioni in telecomando e bypass da altre linee, ma ieri sera si è verificato un doppio guasto ai lati opposti della linea interrata di media tensione: una situazione eccezionale perché in caso di guasto la linea elettrica è concepita per essere sezionata nel solo punto che necessita di intervento e per essere “controalimentata” dalla cabina che si trova nel punto opposto al disservizio. La situazione di ieri notte, con un doppio danno sulla stessa linea, ha reso impraticabile la strada della controalimentazione immediata per tutti.
Il disservizio è stato comunque breve, con durata di circa 30 minuti, perché i tecnici Enel sono riusciti ad effettuare alcune manovre in telecomando e a rialimentare il resto della clientela con intervento sul posto e soluzione provvisoria. Nei prossimi giorni dovrebbero essere effettuati alcuni interventi di sostituzione di tratti di cavo per il ripristino definitivo della linea interrata, ma non ci sarà alcuna interruzione programmata. Due brevi interruzioni programmate per interventi di manutenzione ordinaria sono invece previsti a Scarperia e Barberino del Mugello, già informata la cittadinanza con volantinaggio.












