Greenfestival © nc
La sostenibilità nel cuore di Firenze. Si chiama Green Florence ed è il nuovo grande evento promosso da Confcommercio Firenze Arezzo in piazza Santa Croce. Dal 26 al 28 settembre 2025 prenderà vita la più grande installazione urbane verde d’Europa: oltre 3.000 metri quadrati di erba vera e olivi secolari andranno a colorare la piazza per tre giorni di eventi speciali nel centro storico di Firenze, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Un progetto unico che unisce ambiente, commercio, agricoltura e cultura urbana: Piazza Santa Croce diventerà un grande giardino d’estate, con oltre 3.000 metri quadrati di erba vera a coprire temporaneamente la sua superficie monumentale. E poi olivi secolari, sedute ecosostenibili e una selezione speciale di foodtruck che allieteranno la tre giorni green con ricette del territorio, prodotti tipici e cibi senza glutine, vegani e vegetariani.
Un’iniziativa di Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Camera di Commercio, la collaborazione di Unione Provinciale Agricoltori e Fabbri Vivai, il sostegno di Conad, Banco Fiorentino, Credito Cooperativo di Pontassieve e Chianti Banca.
Galleria fotografica
L'iniziativa rappresenta un'ambiziosa fusione tra sostenibilità ambientale, valorizzazione territoriale e innovazione urbana e mira a posizionare Firenze come capitale europea dell'innovazione sostenibile urbana, dimostrando come eventi di grande impatto possano valorizzare contesti UNESCO senza compromettere il patrimonio storico.
Gusto e verde vanno a braccetto
Il Gusto sarà protagonista della tre giorni in verde. Una selezione speciale di furgoncini a motore offrirà ricette del territorio e cibi per tutti i consumatori con particolare attenzione ai cibi senza glutine. I foodtruck saranno aperti dalle ore 11 alle ore 24 nelle giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre e si potranno assaggiare anche birre artigianali e drink speciali realizzati per l’occasione.
L’inaugurazione speciale
Il taglio del nastro ufficiale si terrà venerdì 26 settembre alle ore 10.30 nel fantastico scenario di piazza Santa Croce allestita in verde. Prenderanno parte all’inaugurazione le autorità, i promotori dell’iniziativa e i partner che hanno consentito lo svolgimento di questa prima edizione.
L’incontro pubblico: progettare il verde, abitare la città
Di grande interesse l’appuntamento di venerdì 26 settembre alle ore 11 in piazza Santa Croce. Progettare il verde, abitare la città: sostenibilità e paesaggio urbano. Il panel esplorerà il ruolo strategico della rinaturalizzazione urbana come leva fondamentale per costruire città più sostenibili, resilienti e vivibili. Attraverso la trasformazione di Piazza Santa Croce in un giardino temporaneo, Firenze si fa laboratorio di un modello innovativo di rigenerazione degli spazi pubblici che integra natura, design e comunità. Tra gli autorevoli relatori la Sindaca di Firenze Sara Funaro, esperti accademici, il patron di Aboca Valentino Mercati che approfondiranno come il verde urbano possa ridefinire l’esperienza dello spazio cittadino, migliorare la qualità della vita e promuovere una cultura diffusa di cura ambientale. A moderare l’incontro Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscana e Valentina Marinucci, referente settore Ambiente di Confcommercio-Imprese per l’Italia.
La presentazione del libro: turismo, impresa culturale
Ci sarà spazio anche per la lettura con la presentazione del libro “Turismo, impresa culturale: bellezza, territori e destinazioni” scritto da Carlo Fontana. Sabato 27 settembre alle ore 16 nel meraviglioso scenario verde di piazza Santa Croce l’autore descriverà come il turismo sia una vera e propria impresa culturale a tutti gli effetti. Un assunto dal quale non prescindere per lavorare scientificamente sull’impresa turistica. Modererà i lavori Francesca Albano, Presidente Ali Confcommercio Firenze-Arezzo, il gruppo di librerie che aderiscono all’associazione di categoria. Ingresso libero e gratuito.
Musica, intrattenimento e laboratori
Nel corso della tre giorni la piazza ospiterà musica, intrattenimento e laboratori di cucina creativa per i più piccoli. E poi artisti di strada, teatro all’aperto e piccole animazioni musicali. Un modo per rendere ancora più magico Green Florence 2025.
Un grande messaggio per la città
Santa Croce in Verde è molto più di un prato temporaneo: è un messaggio simbolico potente. In un tempo in cui le città devono ripensare il proprio rapporto con la natura, anche un luogo iconico come Piazza Santa Croce può diventare un palcoscenico di consapevolezza, bellezza e futuro. Con “Santa Croce in Verde”, Firenze si conferma città laboratorio, capace di dialogare tra passato e futuro, e di offrire un esempio concreto di sostenibilità condivisa, dove agricoltura, commercio e istituzioni si uniscono per il bene comune.


