Borgo San Lorenzo

Grande raduno sezionale degli Alpini a Borgo San Lorenzo

Grande raduno sezionale degli Alpini a Borgo San Lorenzo

Gli amici del consiglio direttivo del Gruppo Alpini di Borgo San Lorenzo, ci portano a conoscenza, con preghiera di dare in anteprima questa notizia, che sabato 25 e domenica 26 giugno 2011, avrà luogo a Borgo San Lorenzo un grande Raduno Sezionale degli alpini, che vedrà giungere a Borgo San Lorenzo centinaia di penne nere da tutta la provincia ed oltre.

Contemporaneamente a questa cerimonia, organizzata anche in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia (ma la nostra amministrazione non predispone niente!), viene celebrato anche il 90° Anniversario della fondazione della Sezione di Firenze dell’A.N.A (Associazione Nazionale Alpini) che fu costituita nel 1921. Saranno due giorni importanti per Borgo San Lorenzo in particolare e per il Mugello in generale, poiché nel capoluogo mugellano, a parte il grande raduno regionale dei Carabinieri nel 2007 (che magnifica giornata fu quella con migliaia di carabinieri nella nostra cittadina), un raduno così imponente delle penne nere, erano anni che non si vedeva. Il programma deve essere ancora stilato, ma in via ufficiosa gli alpini borghigiani (com’è noto la sede sociale è nel Corso Matteotti a pochi metri dal Santuario del SS. Crocifisso), ci ricordano che l’ammassamento avrà luogo nel grande parcheggio di Villa Pecori Giraldi, quindi un lungo corteo, con la Banda Musicale, che porterà gli alpini a deporre la corona d’alloro al Monumento dei Caduti della prima Guerra Mondiale in piazza Dante, la sfilata nel centro storico, che si spera sia ingentilito da bandiere tricolori, quindi al Foro Boario dove in un apposito spazio verrà innalzato un palco in cui sarà celebrata la Santa Messa al campo, officiata presumibilmente dal Cardinale Silvano Piovanelli, mugellano di Ronta, quindi un grande convivio in appositi padiglioni predisposti e nel pomeriggio ancora cerimonie, manifestazioni, giochi, musica e canti, allieteranno tutti i presenti. Per questa grande raduno sezionale il Gruppo Alpini di Borgo San Lorenzo, per sopperire alle tante spese, sta approntando un piccolo catalogo, dove potranno avere spazio i “loghi” di Ditte, Aziende, Associazioni, Istituti, Enti e quant’altro, che vorranno contribuire. E noi dal nostro Sito facciamo appello per dare una mano ed aiutare gli alpini per tutto quello che di bello organizzano. ( A.G.)

Foto 1 : Gli Alpini sempre presenti; l’ultima cerimonia del 30 dicembre 1943 posano una corona d’alloro al Monumento alle Vittime Civili in piazza del Poggio.

Foto 2 : Il Logo del Gruppo Alpini di Borgo San Lorenzo.

(Foto A.Giovannini)

Change privacy settings
×