Borgo San Lorenzo

Grande professionalità della Corale di Pratovecchio

Grande professionalità della Corale di Pratovecchio

Fra i tanti concerti vocali e strumentali molto numerosi in atto in tutto il Mugello nella prossimità delle Feste Natalizie, non è da passare sotto silenzio – tutt’altro – il concerto vocale del Gruppo Corale “Luciano Ghelli” di Pratovecchio (Arezzo), composto esclusivamente da donne, tenutosi domenica scorsa 12 dicembre 2010 nel bellissimo scenario della chiesa gotica di San Francesco a Borgo San Lorenzo.

Nonostante molte concomitanze di carattere sportivo, folcloristico e commerciale in atto nel capoluogo mugellano, la pur vasta chiesa francescana (molti ospiti sono rimasti entusiasti da questo antichissimo edificio sacro), il pubblico presente è rimasto veramente affascinato dalla bella esecuzione. Ben dirette dal Maestro Fabrizio De Vincenzi, le trenta ragazze che compongono questo gruppo, hanno deliziato gli estimatori presenti con una serie di composizioni sia classiche (Bach, Schubert, Scapin, etc, etc), e moderne alcune delle quali rielaborate dallo stesso Maestro Fabrizio De Vincenzi, (Cocciante, Baglioni, Zero) ed altri autori, riscuotendo un grande successo e i sentiti e scroscianti applausi, sentiti e sinceri, hanno incorniciato una grande serata culturale e musicale. Attraverso il nostro Sito Web, vogliamo evidenziare la generosità della Corale di Pratovecchio, la quale una volta saputo delle manifestazioni, cerimonie ed eventi in atto (vedi l’ultima al Santuario della Madonna dei Tre Fiumi), per finanziare il restauro del monumentale e prezioso organo Stefanini 1696 di Faltona in restauro nelle Aziende predisposte (Lorenzini e Drovandi), si è offerta per questo concerto del tutto gratuitamente. Il ringraziamento al termine del concerto della Prof. Marilisa Cantini Baluganti, responsabile del comitato promotore per il restauro dell’organo Stefanini, è stato sentito e partecipato. E non poteva esser diversamente, Un plauso al Maestro de Vincenzi e alle sue bravissime coriste. Dato che siamo in tema di concerti in favore dell’organo stesso, ricordiamo che sabato prossimo 18 dicembre 2010, il complesso di chitarre del Maestro Alessandro Francolini, terrà un concerto presso l’Oratorio di Sant’Omobono con inizio alle ore 21, 15. L’ingresso è libero con eventuali offerte e la cittadinanza è gentilmente invitata. Del grande concerto per Soli, Coro e Orchestra, che si svolgerà giovedì 30 dicembre 2010 in San Francesco, avremo modo e tempo per riparlarne.(A.G.)

Foto 1 : A sinistra la Prof. Marilisa Cantini Baluganti presenta la Corale femminile “Luciano Ghelli” prima del concerto.

Foto 2 : Una bella scenografia della Corale femminile “Luciano Ghelli” durante l’applaudito concerto nella splendida Chiesa di San Francesco.

Change privacy settings
×