Mugello Sport

A Giulio Ciccone il 52° premio “Giglio d’Oro 2025” da Carmagnini del ‘500

Altri premiati saranno il campione italiano Filippo Conca, mentre al toscano Lodovico Crescioli andrà il Memorial...

Il Premio ad Alberto Bettiol

Tanti saranno i protagonisti del mondo del ciclismo e dello sport che saranno premiati al Gran Galà, mercoledì 19 novembre 2025, nei suggestivi locali di Pontenovo di Calenzano, presso “Carmagnini del ‘500”, noto ristorante condotto dall’amico Saverio e dalla sua famiglia, di origini prettamente mugellane.

Tra i premiati, il vincitore del Giglio d’Oro 2025, Giulio Ciccone della Lidl-Trek, il quale, nonostante la caduta e il ritiro al Giro d’Italia, è giunto secondo alla Liegi-Bastogne-Liegi, primo nella classica di San Sebastián in Spagna e sesto, in maglia azzurra, al Mondiale di ciclismo in Ruanda.

Altri premiati saranno il campione italiano Filippo Conca, mentre al toscano Lodovico Crescioli andrà il Memorial “Gastone Nencini”. Il premio “Gino Bartali” è stato assegnato al giovane Francesco Matteoli, campione del mondo, europeo e italiano su pista; quello internazionale “Franco Ballerini” a Michele Bartoli, grande campione delle classiche; mentre l’ex calciatore Roberto Pruzzo (Genoa, Roma e Fiorentina), appassionato di ciclismo, è stato prescelto per il premio “Alfredo Martini – Maestri dello Sport”.

A completare il quadro, sono stati premiati l’ex ciclista Giada Borgato, lo scrittore Fabio Genovesi per la “Cultura dello Sport Giglio d’Oro” e il Memorial “Tommaso Cavorso” all’esordiente aretino Niccolò Jacopi.

Brevemente, ricordiamo che Niccolò Jacopi, del Pedale Toscano Ponticino, si aggiudicò il Trofeo Lavoratori a Luco di Mugello (maggio 2025) nella categoria esordienti secondo anno.

Sarà questa un’altra splendida pagina di sport che l’amico Saverio Carmagnini (di origini mugellane), unitamente alla gentile signora e alla sua famiglia, porta avanti da oltre mezzo secolo — l’inizio risale al 1973 — con la collaborazione di un comitato di alto livello che ha sempre nobilitato questo evento, ormai entrato a pieno titolo nell’albo d’oro del ciclismo nazionale.

Alleghiamo alcune immagini delle scorse edizioni.

Change privacy settings
×