Torna l’imperdibile e ormai consolidato appuntamento per i giovani del Mugello: la festa di fine anno del Progetto Kontatto. Si chiama “Evento K 2012” e si terrà venerdì 1 giugno, a partire dalle ore 19.30, presso gli spazi del Centro d’Incontro di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo.
Sarà una festa aperta a tutti e un’occasione per mettere in luce le tante attività che compongono questo innovativo progetto fatto dai ragazzi per i ragazzi, e che costituisce un’opportunità concreta per i giovani dai 15 ai 30 anni per coltivare e sviluppare le proprie passioni, interessi e professionalità nei settori più disparati, come musica, giornalismo, danza, teatro all’interno di gruppi aperti e auto-gestiti, negli spazi messi a disposizione del Comune.
Evento K 2012 è gratuito e prevede varie attività: si parte con un incontro con Monika Zoulova, responsabile del servizio volontario europeo presso il Villaggio “San Francesco” di Scarperia, e i giovani volontari del servizio civile internazionale che saranno a disposizione dei ragazzi per informazioni e curiosità. L’introduzione al tema sarà supportata da un breve video realizzato all’interno del gruppo di giornalismo Kon-nesso. In programma per le ore 19.30 l’apertura del buffet che farà da gustoso preludio al ricco programma serale.
Alle 20, nella corte del Centro, si terrà una lezione aperta di teatro, con esercitazioni e improvvisazioni, a cura del gruppo Kon-dizione; mentre per gli appassionati di fotografia non mancherà la mostra allestita dai ragazzi del gruppo fotografico di Kontatto. Occhio anche agli snodati dell’electrodance che con le loro performance danzanti faranno più di un’incursione alla festa! A partire dalle ore 21.30 si esibiranno, infine, sul palco i gruppi musicali di Kon-sonante fino al termine della serata.
Il Progetto Kontatto ha intercettato e aggregato – anche nel 2012- circa un centinaio di ragazzi che hanno in media un’età tra i 15 e i 24 anni e che arrivano, non solo da Borgo San Lorenzo, ma anche da Barberino, Vicchio, Scarperia e San Piero a Sieve. Si attesta dunque l’impatto sempre più “mugellano” del Progetto Kontatto, l’iniziativa voluta dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Borgo, dalla Regione Toscana, e sviluppata in collaborazione con la Cooperativa sociale Alveare.
Arrivano da diversi comuni e si incontrano a Kontatto perché apprezzano la possibilità di avere uno spazio attrezzato per esprimere e sviluppare i loro interessi e per incontrare altri coetanei al di fuori della scuola. Almeno è questo quanto emerge dai dati raccolti grazie al questionario di valutazione sottoposto ai ragazzi nel 2012, che mette in luce anche la voglia di avere più occasioni di incontro con la comunità, come eventi e feste, e più campi residenziali. Dal 2010 infatti il progetto Kontatto organizza e promuove due giorni consecutivi di attività di educazione non formale sui temi quali la cittadinanza attiva e il protagonismo giovanile. Il prossimo “Kampo” è in programma per il 17 e 18 luglio, presso il rifugio Valdiccioli, ed è aperto a tutti gli iscritti a Kontatto.
Per partecipare, gratuitamente, a tutte le attività del progetto è sufficiente iscriversi presso la Biblioteca Comunale di Borgo (Piazza Garibaldi tel. 055.8457197), presso il Centro di Incontro (piazza Dante 33, tel. 055.8494533) o inviare una mail a progettokontatto@gmail.com.












