OK!Mugello

Giorno & Notte. Tutti gli appuntamenti del week-end in Mugello !

  • 208
Giorno & Notte. Tutti gli appuntamenti del week-end in Mugello ! Giorno & Notte. Tutti gli appuntamenti del week-end in Mugello ! © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Giorno & Notte, la guida di OK!Mugello per il week end con tante idee e suggerimenti per trascorrere divertendosi il fine settimana.
   

A Ronta (frazione di Borgo San Lorenzo) Sabato 28 Luglio parte la 5° Edizione di un amato appuntamento dell’estate: “E fu musica.. gente per strada 2012”. Il programma si aprirà dalle 20 alle 22 con un gustoso apericena con Tortelli presso la ProLoco di Ronta. E poi via alla musica, nella tradizionale sede di Via Stefaneschi e piazza delle scuole che dalle 22 alle 3 abbandoneranno la loro tradizionale tranquillità grazie a 5 Consolle (Dance, Rock, House, Techno, Revival) e 5 Bar (SexyBar, ShotBar, WineBar, CaraibicBar, CocktailBar). E per concludere la nottata di danze scatenate dalle 03:00 alle 05:00 Colazione Musicale presso la ProLoco del paese. Funzionerà, per la serata, un sevizio navetta gratuito, con pulmini del Comune di Borgo San Lorenzo, in partenza dalle Piscine di Borgo San Lorenzo e da Piazza Dante in direzione Ronta, ogni mezz’ora dalle 21.30 alle 01:00 ed in direzione opposta dalle 01.30 alle 04:00.

A Borgo San Lorenzo, prosegue la Festa Provinciale di Liberazione (fino al 29 Luglio) presso il Foro Boario. Venerdì 27 luglio alle ore 21:15 dibattito sul tema: “Libertà di Informazione, nuove opportunità, vecchi steccati”; Tavola rotonda con: Frida Nacinovich, giornalista di Liberazione, Riccardo Chiari, giornalista del manifesto, Enrico Pace, giornalista del Nuovo Corriere di Firenze, Gianni Del Panta, Direttore della rivista on-line “La Prospettiva”. Sabato 28 luglio sempre alle ore 21:15 si discuterà invece di: “Pratiche Sociali, nuovo mutualismo, solidarietà attiva: alternative concrete alla politica di salotto al tempo della crisi”, di cui discuteranno: un rappresentante Caritas Firenze, Sergio Giuliattini, presidente Auser verde-argento, Giuseppe Notaro , Federconsumatori, interverrà inoltre come moderatore Francesco Piobbichi Responsabile Nazionale Partito Sociale PRC. Domenica 29 luglio alle ore 21:15 la zona dibattiti sarà animata dalla discussione: “Crisi economica e nuovi vincoli neoliberisti: dalla piattaforma della FIOM alla costruzione di una vera alternativa di sinistra” con Augusto Rocchi, della Segreteria Nazionale PRC, l'On. Fabio Evangelisti Segretario Regionale Italia dei Valori, Vittorio Bardi del Direttivo Nazionale Fiom, Beppe Brogi -Coordinatore Regionale SEL. Introduce e coordina: Stefano Cristiano segretario Regionale PRC. Inoltre ogni sera giochi, un ricco ristorante con menu mugellano ma non solo e poi concerti, presso l’area Iskra Live, e liscio.

Il programma dei concerti prevede: per Venerdì 27 Luglio i “Malasuerte Fi-Sud” mentre Sabato 28 Luglio sarà la volta di: “Il generale Toni” e “The one drop band” (Reggae Dance Hall). Domenica 29 saliranno invece sul palco i “Quarto Podere”, rock contadino dalle ore 21:30. Ogni sera, dunque, momenti di riflessione ed altri di divertimento, nello spirito di una festa che da anni prosegue grazie al lavoro di tanti volontari.

Per la rassegna del Cinema sotto le Stelle invece questo venerdì sarà proiettato al Villaggio La Brocchi di Borgo San Lorenzo, il film “La Chiave di Sara” di Gilles Paquet-Brenner Tratto dall'omonimo romanzo di Tatiana de Rosnay il film affonta un episodio poco noto della Shoah durante l'occupazione nazista a Parigi: il rastrellamento di ebrei avvenuto al Velodromo d'Inverno. Inizio proiezione alle ore 21:30, ingresso gratuito.

Il Comune di Dicomano in collaborazione con il Comitato Carnevale Dicomanese organizza, per Venerdì 27 Luglio, alle ore 20.00 in Piazza della Repubblica, una cena in piazza con degustazione vini dei produttori "Azienda Agricola Frascole" e " Fattoria Il Lago". Il Menù della cena sarà composto da Antipasto dell'antica tradizione toscana, Panmolle, Maialino al latte con fagioli bianchi, Crostata e cocomero. Acqua e Vino dell'Azienda Agricola Frascole e della Fattoria Il Lago. Il prezzo per gli adulti è di €. 15,00, mentre per i bambini fino a 12 anni di €. 10,00

E' gradita la prenotazione presso: Circolo MCL (tel. 055838223), Bar Centrale (tel. 0558386535), Caffè Grandangolo (tel. 055838242), Caffetteria Il Portico (tel. 0558386077), Ina Assitalia (tel. 0558385770).

A Firenzuola è in corso, fino al 29 Luglio, ad ingresso gratuito, la mostra fotografica “Gente del Santerno”, realizzata dai fotografi del collettivo TerraProject. Fotografi giovani ma già molto affermati – vincitori di due World Press Photo negli ultimi anni – i ragazzi di TerraProject hanno attraversato la Vallata del Santerno, per raccontarne le genti e il paesaggio.

Sempre a Firenzuola, Sabato 28 Luglio, alle ore 21.00, in Località Piancaldoli, nel Piazzale della Chiesa dell'Immacolata concerto dei “TangoCinco” con musiche di Stamponi, Gardel, Troilo, Rodriguez, Romagnesi, Piazzolla. Tangocinco esegue brani appartenenti alla tradizione del tango e giunge ad esplorare il linguaggio del tango nuevo di Astor Piazzolla e di altri autori contemporanei. Il gruppo si è perfezionato, infatti, con il bandoneónista uruguayano di fama internazionale H. Ulises Passarella, con l’intenzione di avvicinarsi al tango in modo filologico e rispettoso del mondo che esso racconta.

E ancora a Firenzuola, presso la chiesa di San Piero Santerno si terrà, martedì 31 Luglio, il concerto del Coro Polifonico Femminile “Mulieres Voces”.

Per chi invece ama lo sport a Firenzuola, Domenica 29 Luglio è in programma il «Trofeo Alta Santerno». Gara competitiva di km 10 e non competitiva di km 5. Partenza in località Traversa di Alta Santerno. Per inf. tel. 333.6142552 sig. Carloni.

A Scarperia, presso l'Arena Estiva del Cinema Garibaldi sabato 21 e domenica 22 alle ore 21:30 sarà proiettato il film “To Rome with Love” ultimo film di Woody Allen con la partecipazione anche di Roberto Benigni. Il film racconta quattro storie diverse che si sviluppano avendo come sfondo la capitale italiana ed è stato girato interamente a Roma nel corso del 2011.

A Sant'Agata, Scarperia, Sabato 28 luglio alle ore 20:00 vi aspetta una meravigliosa cena di pesce al Centro Polivalente di Sant'agata. Spaghetti alle vongole e grigliata di sarde a volontà per sole 20 euro a persona. Prenotazione obbligatoria (Silvio 3382248989).

Sempre a Scarperia, Martedì 31 Luglio la ProLoco organizza un “Convivio Medievale” con ambientazione storica, esibizioni e musica. Il ricavato della serata andrà a finanziare la musealizzazione del sito del Castello di Montaccianico. Per info e prenotazioni sulla cena: 055.8468165

Sempre nel comune di Scarperia, presso il Golf Club UNA Poggio dei Medici ogni domenica dalle 17:30 alle 18:30 è possibile incontrare gratuitamente un maestro PGA per essere introdotti al golf, per poi, a seguire, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 gustarsi un aperitivo (10 euro la prima bevuta, cinque euro dalla seconda).

A Vaglia, prosegue la mostra che racconta la storia di un territorio attraverso una cinquantina di fotografia intitolata “Pratolino.. com'era”, esposizione fotografica curata da Rudi Romei presso la Biblioteca di Vaglia in Piazza Demidoff 54, Pratolino. La mostra resterà aperta fino al 26 agosto 2012 ed è visitabile negli orari di apertura della biblioteca (da lunedì a venerdì 15.00-19.00/ giovedì 9.00-13.00 15.00-19.00/ sabato 9.00-13.00).

 

Lascia un commento
stai rispondendo a