Barberino di Mugello

Una giornata di fede e cultura nel Borgo di Sant’Agata di Mugello

Le feste continueranno giovedì 5 febbraio 2026, alle ore 11, con la Santa Messa solenne con i sacerdoti del Vicariato del Mugello...

Foto 1 La Pieve di Sant'AgataLa Pieve di Sant’Agata di Mugello

La Parrocchia di Sant’Agata di Mugello porta a conoscenza che domenica prossima, 1 febbraio 2026, avrà luogo nello splendido paesino mugellano la tradizionale e secolare festa detta di “Santagatina”, con un ricco programma di eventi che integralmente pubblichiamo per tutti coloro che vorranno passare una giornata particolare in uno dei borghi più belli di tutto il territorio.

Dunque la giornata inizia alle ore 10,30 con l’ostensione della reliquia, la benedizione delle crocelline e l’affissione ai quattro rioni del paese; ore 10,45 processione e benedizione con affidamento del paese alla Santa; ore 11 Santa Messa solenne; ore 16 concerto in Pieve: “Inni religiosi – Forza del popolo cristiano”, con la partecipazione del “Semplicemente Coro” di Borgo San Lorenzo, con all’organo la Prof.ssa Marilisa Cantini. L’ingresso ovviamente è libero.

Il giorno successivo, lunedì 2 febbraio 2026, alle ore 17, Santa Messa della solennità della Candelora.

Le feste continueranno giovedì 5 febbraio 2026, alle ore 11, con la Santa Messa solenne con i sacerdoti del Vicariato del Mugello, presieduta da don Antonio Lari, il giovane sacerdote che, dopo aver svolto il suo apostolato per sette anni al Centro Giovanile del Mugello del SS. Crocifisso a Borgo San Lorenzo, è stato nominato da poco tempo Pievano della Chiesa di San Felice a Ema.

Infine, tornando indietro, nella giornata di domenica 1 febbraio 2026, si ricorda che avrà luogo il mercatino dell’antiquariato per le vie del paese; pranzo al Centro Polivalente e apertura del Museo Archeologico di arte sacra e del Museo di Leprino, sempre al Centro Polivalente.

La festa di Santagatina è sotto il patrocinio del Museo Diffuso del Mugello e della Montagna Fiorentina e del Comune di Scarperia San Piero.

Change privacy settings
×