x
OK!Mugello

Giampaolo Giannelli. "Reazioni politiche al post del consigliere quarta? La lega chiede le dimissioni!"

Giannelli ha criticato in particolare la risposta del sindaco Silvia Catani, che ha definito l’episodio una...

  • 57
Giannelli Giannelli © Giampaolo GIannelli - Ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Il commissario della Lega Mugello, Giampaolo Giannelli, ha espresso una dura presa di posizione in merito al post pubblicato dal consigliere di maggioranza del Comune di Vaglia, Cristian Quarta, in cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni veniva raffigurata a testa in giù, richiamando le immagini storiche di piazzale Loreto. Secondo Giannelli, il contenuto del post travalica i confini del confronto politico e configura un gesto denso di violenza simbolica e di offesa, sia nei confronti degli avversari politici sia nei confronti delle donne.

Giannelli ha criticato in particolare la risposta del sindaco Silvia Catani, che ha definito l’episodio una “leggerezza”. Per il rappresentante della Lega, tale definizione minimizza un fatto considerato “estremamente grave” e che avrebbe reso necessaria una richiesta formale di dimissioni del consigliere, oltre a scuse pubbliche. Egli ha sottolineato che un amministratore locale non rappresenta soltanto la parte politica che lo sostiene, ma l’intera comunità, e che pertanto deve saper distinguere tra critica legittima e messaggi percepiti come incitamento all’odio.

Nel suo intervento, Giannelli ha anche sollevato un interrogativo sulle eventuali reazioni se un episodio simile fosse stato compiuto da un esponente del centrodestra nei confronti di una donna. Tale osservazione punta a evidenziare, secondo lui, una mancanza di coerenza nel panorama politico e culturale locale. L’intervento del commissario lega mette così in risalto la richiesta di una maggiore responsabilità istituzionale e di un linguaggio pubblico più rispettoso, all’interno di un dibattito che rimane particolarmente acceso.

Lascia un commento
stai rispondendo a