Dopo una bella mostra di libri dedicati tutti al Mugello, dal Brocchi fino all’ultimo scritto in ordine di tempo, provenienti dalla bella collezione di Giuseppe Margheri, noto antiquario mugellano, la vetrina di un noto ritrovo di Borgo San Lorenzo, fra via Leonardo da Vinci e il viale Pecori Giraldi, ha allestito una seconda bella e significativa mostra, questa volta dedicata ad un grande figlio di questa terra: Galileo Chini (1873-1956).
I libri sempre provenienti dalla collezione dell’amico Margheri, sono molti, variegati, alcuni di grande pregio, libri che raccontano la lunga e luminosa storia artistica di Galileo Chini, che con il cugino Chino, fondò nel 1906 a Borgo San Lorenzo, dopo una breve parentesi a Firenze con l’Arte della Ceramica, le famose e leggendarie Manifatture Chini San Lorenzo, ancora in essere e in piena attività dopo oltre un secolo. Questa mostra iconografica è stata allestita a pochi metri da Villa Pecori Giraldi, dove esiste il Museo Chini (un po’ decadenza ad onor del vero rispetto a quando fu inaugurato), e quindi per i visitatori sarebbe anche motivo di andare appunto a Villa Pecori Giraldi. Il nostro plauso all’amico Beppe, per questo suo impegno culturale e ai titolari del ritrovo per questa loro sensibilità dimostrata nell’ospitare queste mostre librarie. (A.G.)
Foto 1 : La vetrina con il libri dedicati al grande artista Galileo Chini
Foto 2 : Particolare dell’esposizione con una bella foto di Galileo Chini (l’imnmagine è e di Nunes Vais d’inizio ‘900) con altri cimeli.
(Foto A.Giovannini)













