Da Borgo a San Piero, ancora atti vandalici in Mugello. La notte del 16 febbraio, il Circolo del PD di Borgo San Lorenzo è stato oggetto di furto e devastazioni. Ignoti, si sono introdotti nella sede forzando l’ingresso attraverso l’utilizzo di materiale da scasso professionale.
I locali sono stati messi a soqquadro, mobili e cassetti sono stati forzati utilizzando attrezzature degne di professionisti. La mattina successiva, una volta scoperto l’accaduto, è stata prontamente avvisata la Stazione dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo che ha provveduto a svolgere i primi rilievi e ad avviare le indagini. Da una prima stima, risulta che vi sia stata una sottrazione di denaro e documenti anche se le verifiche sono ancora in corso.
Il segretario Vignolini dichiara: ” C’è grande rabbia per il grave episodio che ha colpito il nostro circolo, ma nonostante l’amarezza, continueremo con forza e determinazione la nostra azione politica. Desidero ringraziare le forze dell’ordine che stanno conducendo le indagini con determinazione e professionalità”.
Ma non è finita. Perché in questi giorni si sono registrati gravi atti vandalici sulla passarella in legno sul Carza di Via San Francesco, a San Piero a Sieve.
Ciò ha determinato anche l’interruzione dell’illuminazione pubblica di parte della zona di Cardetole.
Una nota del sindaco di San Piero esprime indignazione e fa appello al senso civico della cittadinanza per un maggiore rispetto del bene pubblico. Sia per questi gravi episodi che per comportamenti minori, come imbrattare i muri.
“Spetta per prima all’Amministrazione Comunale – spiega il sindaco – garantire il decoro del nostro paese, ma alla base della convivenza civile c’è il senso di appartenenza ad una comunità, ed il rispetto per le persone e le cose. La nostra Polizia Municipale, e le altre Forze dell’Ordine, vigileranno sul rispetto delle leggi vigenti inerenti la tutela del bene pubblico, applicando rigorosamente le sanzioni previste dalle normative vigenti e dal Codice Penale”.












