A seguito della frana che ha determinato la chiusura della via Faentina nel territorio del Comune di Fiesole, è stata adottata una misura temporanea per agevolare la viabilità tra il Mugello e Firenze. A partire dal pomeriggio di oggi, infatti, il cantiere attivo in via di San Domenico è stato ridotto, con la conseguente revoca del senso unico alternato e lo spegnimento del semaforo che regolava il traffico. La decisione è stata assunta nel corso di una riunione tecnica svoltasi in mattinata tra i rappresentanti del Comune di Firenze, della Città Metropolitana e dell’Azienda sanitaria locale.
Via di San Domenico rappresenta attualmente uno degli itinerari alternativi più utilizzati per i collegamenti tra l’area mugellana e il capoluogo fiorentino, in seguito all’interruzione della principale arteria viaria. Proprio per questo motivo, le amministrazioni coinvolte hanno ritenuto prioritario intervenire per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, soprattutto nelle fasce orarie di maggiore afflusso.
L’impresa incaricata dei lavori presso la struttura sanitaria di Camerata, che opera per conto della Asl e che occupava parzialmente la carreggiata di via di San Domenico, ha sospeso temporaneamente le attività a partire da oggi pomeriggio. Tale sospensione consente la piena riapertura della strada e la rimozione delle limitazioni al traffico fino alla riapertura della via Faentina. Il semaforo resterà quindi spento per tutta la durata di questa fase transitoria.
Una volta ripristinata la viabilità principale sulla Faentina, l’impresa riprenderà le lavorazioni previste, che proseguiranno inizialmente sul lato di via della Piazzuola e successivamente anche su via di San Domenico, fino al completamento dell’intervento. Le amministrazioni hanno confermato che la situazione continuerà a essere monitorata, con l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale e ridurre l’impatto dei cantieri sulla mobilità quotidiana dei cittadini e dei pendolari.











