Proseguirà fino al 20 gennaio 2026 la chiusura della SR 302 Faentina nel tratto compreso tra Pian di Mugnone e Ponte alla Badia, nel Comune di Fiesole. Lo ha comunicato la Città Metropolitana di Firenze, aggiornando le tempistiche dei lavori di messa in sicurezza e ripristino del movimento franoso in località Manzolo, già in corso. La chiusura resta valida in entrambi i sensi di marcia.
Il traffico sulla direttrice Firenze–Mugello, sia in entrata che in uscita, è stato dirottato su via Bolognese, percorso utilizzato anche dal trasporto pubblico extraurbano. L’accesso su Via Faentina è consentito esclusivamente a frontisti, mezzi di servizio e di soccorso, fino al civico 48 lato Firenze e al civico 54 lato Pian di Mugnone.
Il Comune di Fiesole ha riepilogato i principali provvedimenti sulla viabilità: via Badia dei Roccettini è a senso unico in direzione Via Faentina da San Domenico, mentre in piazza Mino il traffico verso Pian di Mugnone viene invitato a seguire percorsi alternativi per evitare congestionamenti, con la regolazione dei mezzi pesanti affidata alla Polizia Municipale.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, la linea ferroviaria Faentina resta regolarmente in funzione. La linea urbana 21 è limitata al tratto piazza della Libertà–Salviati FS; dalla Querciola verso Firenze è attiva la “navetta 21” che collega Caldine e Pian di Mugnone con Fiesole, dove è possibile l’interscambio con la linea 7.
Autolinee Toscane e Ufficio Trasporto Pubblico della Città Metropolitana hanno inoltre annunciato ulteriori modifiche ai servizi. Coinvolte le linee 21, 45 e 319A, con variazioni di percorso e servizi supplementari. La linea 319A viaggia via Bolognese, senza transito nell’abitato di Vaglia. Per la linea 45 è stato istituito un collegamento aggiuntivo tra La Querciola, Caldine e piazza Mino a Fiesole.
Novità principale da lunedì 12 gennaio 2026: sarà attivato un servizio navetta feriale, dal lunedì al venerdì e il sabato, per garantire i collegamenti tra Pratolino, Olmo e Borgo San Lorenzo, servendo anche le località di Mulinaccio, Faltona e Polcanto, con particolare attenzione alle esigenze degli studenti.
Prosegue intanto la collaborazione con la Polizia Provinciale per il presidio delle zone più critiche. Il Comune di Fiesole invita i cittadini al rispetto delle disposizioni adottate in questa fase emergenziale, ringraziando per la pazienza e la collaborazione.
Frana Faentina - germogli fotocronache



