La Regione Toscana e la Provincia di Firenze hanno dichiarato ammissibili i progettidi restauro e recupero per il Convento del Bosco ai frati e per la Fortezza di San Martino (realizzazione di un percorso ciclo pedonale intorno alle mura), a San Piero.
I due progetti prevedono, rispettivamente, un impegno economico totale di 871.000 euro e di 969.000 euro, e saranno finanziati dalla Regione per il 60%. Il finanziamento sarà assegnato, nel caso del Bosco ai Frati, alla proprietà del Concento, ovvero la Provincia Toscana dei Frati Minori Francescani, mentre per quanto riguarda la Fortezza, direttamente al Comune, il quale si è convenzionato con i proprietari del terreno, per la costituzione di una servitù di passo d’uso pubblico per 50 anni.
Anche se mancano ancora alcuni accorgimenti tecnico-burocratici per il perfezionamento delle pratiche e, in particolare, l’atto ufficiale da parte della Regione, il Sindaco di San Piero a Sieve, Marco Semplici, manifesta tutta la sua soddisfazione per le due grosse opportunità di cui il territorio potrà presto usufruire.





