OK!Mugello

Forteto, le vittime dal Papa. Betori: "Atti criminosi"

Abbonati subito
  • 2
  • 396
Forteto, le vittime dal Papa. Betori: Atti criminosi Forteto, le vittime dal Papa. Betori: Atti criminosi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Questa mattina Papa Francesco, a Roma, ha incontrato le vittime del Forteto. Una delegazione rappresentativa di circa 15 persone, in parte aderenti all'associazione, in parte no. Un riconoscimento non scontato - e che alza il livello d'attenzione sul caso - da parte della chiesa Cattolica, frutto di una mediazione nata in seguito alla visita del pontefice nel Mugello, lo scorso 20 giugno, per commemorare i 50 anni dalla morte di Don Milani (qui). Il Papa, alle vittime, ha chiesto perdono. E margine  sono arrivate le dure parole del Cardinale e Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. "L’incontro con il Santo Padre è stato fonte di consolazione per le vittime che si sono strette attorno a lui come figli lacerati e sofferenti - ha detto - ma il suo gesto di accoglienza rappresenta anche un importante segno di sostegno al cammino intrapreso dalle vittime perché emerga la verità sugli atti criminosi che hanno segnato la vita del Forteto, seminando profonda sofferenza che resta iscritta nella carne e nell’animo di tante persone. Una verità che deve essere sancita nelle aule della giustizia come pure deve diffondersi nella coscienza della collettività, soprattutto di coloro che hanno responsabilità nella conduzione della vita della società, chiamati ad assumere decisioni che riportino la legalità dove essa è stata così gravemente offesa, e impediscano la reiterazione dei crimini. Il cammino di riparazione e rigenerazione, che ha trovato luce e forza nelle parole e nei gesti di vicinanza del Papa, infatti include anche il porre fine definitivamente alle aberranti prassi di disfacimento della famiglia naturale che sono alla base degli abusi che hanno causato tante sofferenze". Deciso anche il commento di Stefano Mugnai (FI), consigliere regionale toscano: "L' udienza privata di questa mattina con Papa Francesco di una delegazione dell’associazione vittime del Forteto accompagnata dal cardinale Giuseppe Betori rappresenta un passo importante verso una ‘nazionalizzazione’ di questa drammatica vicenda di abusi che non c’è ancora stata, che il Pd ancora tenta di evitare e osteggiare, ma che riteniamo debba rappresentare il necessario compimento di una doverosa resa di giustizia ai bambini e ragazzi affidati dai tribunali a quella comunità-setta e per questo abusati. In questo senso, le vittime del Forteto sono vittime di tutti. Sono vittime di Stato".

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Forteto. Oltre gli orrori: un seminario a Firenze ~ OK!Mugello

    […] Il prossimo 10 ottobre, pressol’Istituto degli Innocenti di Firenze (in piazza SS Annunziata), l’associazione Artemisia organizzer una giornata di studio sul Forteto. Un seminario – dal titolo: Oltre gli Orrori de Il Forteto – per fare il punto della situazione e ripercorrere tutti gli step di una storia che nel Mugello fa discutere da pi di 6 anni (almeno dall’arresto di Fiesoli, nel dicembre 2011). E che, di recente, in attesa del pronunciamento della Cassazione il 23 ottobre nell’ambito del processo principale a carico dell’ex-comunit, ha visto anche l’interessamento diretto di Papa Francesco (leggi). […]

    rispondi a Forteto. Oltre gli orrori: un seminario a Firenze ~ OK!Mugello
    ven 22 settembre 2017 04:06
  • RENZO MARCHETTI

    MEGLIO TARDI CHE VENGA PORTATO ALLA RIBALTA DI NUOVO IL FORTETO CHE VENGA TACIUTO TUTTO PER FAR COMODO A QUALCHE PERSONA CHE HA SULLA COSCENZA TUTTO IL FATTACCIO DEL FORTETO.HO SEMPRE SOSTENUTO CHE E' STATO FAVORITO SIA DALLA POLITICA DI SINISTRA CHE DA VARII ORGANI DELLA MAGISTRATURA.

    rispondi a RENZO MARCHETTI
    gio 31 agosto 2017 04:31