Coppa Toscana Skyrunning © Giovanni Zorn
Sabato 27 settembre Fivizzano (MS) sarà il palcoscenico della Lunigiana Skyrace, evento conclusivo del circuito Tuscany Skytrail Tour, che decreterà la classifica definitiva e i vincitori della prima “Coppa Toscana Skyrunning”. Il circuito, composto da quattro gare affiliate alla FISky – Elba Trail, Ultra Trail Mugello, Skytrail Covigliaio e appunto Lunigiana Skyrace – nasce con l’obiettivo di promuovere la corsa in ambiente montano in Toscana, unendo sport, natura e valorizzazione del territorio.
La manifestazione rappresenta la prima edizione ufficiale della Lunigiana Skyrace, dopo l’edizione “zero” del 2024, e prevede due percorsi: la 45 km con 2.500 metri di dislivello positivo, in partenza alle ore 9, e la 24 km con 1.200 metri di dislivello positivo, al via dalle 10, entrambe da piazza Vittorio Emanuele II. L’evento è inserito in un programma più ampio che, già dal 24 settembre, prevede momenti culturali e conviviali, tra cui una mostra e una serata speciale con Giovanni Lindo Ferretti. Le premiazioni sono fissate per il pomeriggio di sabato, seguite da una festa conclusiva.
Secondo Giovanni Zorn, delegato regionale FISky, il bilancio di questa prima edizione del circuito è già positivo sia in termini di adesioni che di visibilità, con un crescente interesse anche da parte dei neofiti. Sul fronte sportivo la competizione si annuncia aperta e incerta, con in testa provvisoriamente Chiara Innocenti e Matteo Anselmi, seguiti da Sonia Chiappello e Lorenzo Noè. L’attesa è quindi per una gara tattica e combattuta fino agli ultimi chilometri.


