Controlli Tessera Sanitaria © N. c.
La tessera sanitaria è uno degli strumenti migliori e più utili in assoluto, specialmente per coloro che hanno fermamente bisogno di supporto medico durante la propria quotidianità. Chiunque ne ha una in dotazione, ed è fondamentale per chiunque, anche per chi la usa in maniera assai contenuta.
Tuttavia, è bene fare attenzione ai cambiamenti che riguardano la tessera sanitaria. Innanzitutto, perché tale documento interessa sia pazienti che professionisti del settore sanitario, e in secondo luogo perché a quanto pare negli ultimi mesi il fisco ha intensificato i controlli.
Ma cosa significa questo e perché tutti quanti dovrebbero fare non poca attenzione? Nelle prossime righe cercheremo di approfondire tutto quanto nel dettaglio, visto e considerato che si tratta di una questione che riguarda ogni contribuente.
Tessera sanitaria: attenti ai controlli: i dettagli a riguardo
A partire dal 2025, anno che sta volgendo verso il termine, per l'Agenzia delle Entrate è possibile consultare in maniera diretta i dati della Tessera Sanitaria, controllando ogni cosa senza fare richiesta diretta di scontrini o fatture. Proprio per questa ragione, è molto importante non commettere errori di nessun tipo. A partire dalle spese mediche, che subiscono per prime tale variazione. Il Fisco adesso potrà controllare autonomamente:

- Codice fiscale;
- Data della prestazione;
- Soggetto erogatore;
- Tipologia della spesa;
- Importo pagato o rimborsato;
- Modalità di pagamento.
In questo modo, vengono ridotti gli errori relativi alle spese mediche e le spese stesse diventano più trasparenti, per quanto i controlli siano più stringenti e il rischio di incongruenze più elevato. Ciò che sarà possibile fare d'ora in avanti è sostanzialmente controllare che quanto dichiarato sia in linea con quello che effettivamente risulta dai dati e dallo storico della tessera sanitaria. Non tutte le spese possono essere visualizzate, però.
Stando alla normativa, tramite il portale della tessera sanitaria è possibile bloccare la visibilità di alcune spese. Per mantenere riservate alcune di queste, è possibile agire in questo modo attraverso lo SPID, il CIE o il CNS. Tuttavia, in questo caso sarà fondamentale che conserviate ricevute e fatture per i controlli che verranno presentati in futuro. Questo permette di tutelare la privacy dei contribuenti e al contempo migliorare i controlli sulle spese sanitarie di tutta Italia.


