Firenzuola

Estate senza piscina? Lettera aperta al sindaco dal gruppo ‘Bene Comune’

La piscina di Firenzuola

Il gruppo Bene Comune di Firenzuola, ribadendo il rammarico per la notizia della chiusura della piscina comunale e del chiosco della Pieve, ha scritto una lettera aperta al sindaco Buti per esprimere la propria visione e fornire idee per affrontare la corrente estate, dando disponibilità ad un dialogo e ad un confronto costruttivo con l’Amministrazione:

LETTERA APERTA AL Sindaco Giampaolo Buti di Firenzuola
Egregio sig. Sindaco,

il nostro gruppo consiliare di minoranza ha già espresso il proprio rammarico e la propria insoddisfazione per le comunicazioni fornite nella seduta del Consiglio Comunale del 26 giugno 2020 circa l’interruzione per questo anno dell’attività della piscina e del chiosco di Coniale, due strutture di proprietà comunale importanti per lo sviluppo turistico del nostro territorio, e circa le difficoltà dell’organizzazione dei campi solari/centri estivi.

Siamo pienamente consapevoli delle criticità del periodo che abbiamo attraversato e delle limitazioni cui ancora siamo sottoposti, ma riteniamo che ci siano stati ritardi notevoli da parte dell’amministrazione comunale nell’affrontare tali questioni: una maggiore tempestività di previsione e di programmazione avrebbe forse evitato tali disagi alla nostra comunità.

Anche quasi tutte le tradizionali manifestazioni estive organizzate dalle Proloco o dalle varie Associazioni ricreative, sportive e culturali non potranno avere luogo nelle forme consuete.

Negli altri comuni limitrofi (Marradi, Palazzuolo sul Senio, Mugello, Castel del Rio, Monghidoro…) sono state ricercate opportunità diverse e realizzate soluzioni alternative per incrementare e soddisfare le esigenze della popolazione e del territorio, pur nel rispetto delle norme di sicurezza imposte.

Si prevede infatti che nei prossimi mesi si assisterà a Firenzuola ad un incremento del flusso turistico: utilizzazione piena delle seconde case e pressoché esaurimento delle ulteriori possibilità di alloggio (campeggi, strutture ricettive, agriturismo, case in affitto).

La vocazione ambientale di Firenzuola può e deve essere valorizzata ancora di più nell’attuale momento perché di questo possono trarne profitto i settori turistico, commerciale ed economico in generale.

Cerchiamo allora con ogni mezzo ed in ogni modo, anche attraverso il coinvolgimento delle Pro Loco e delle Associazioni, presenti in modo massiccio anche nelle frazioni, di proporre un’offerta di occasioni, iniziative, attività che sostengano l’Associazionismo, diano impulso alle attività più direttamente collegate al turismo e contemporaneamente forniscano un’”immagine” positiva del nostro territorio spendibile anche in futuro.

La invitiamo pertanto a non demordere e a fare ancora dei tentativi perché le due strutture citate possano funzionare in qualche modo con il sostegno dell’amministrazione comunale ed i centri estivi possano rispondere adeguatamente alle esigenze delle famiglie.

Chiediamo inoltre di valutare, insieme anche agli altri Assessorati che in vario modo si occupano del turismo/commercio, dell’ambiente, della cultura e dello sport, altre opportunità di sviluppo, proposte alternative e diversificate di iniziative/incontri/attività, nei settori:

  • degli sport all’aperto (bike, motocross, cavalli,…),
  • dei sentieri/percorsi di trekking in aggiunta a quelli ormai consolidati, quali Oasi del Covigliaio e Moscheta, (e pensiamo ad una eventuale sperimentazione della proposta delle “Alte vie di Firenzuola” o esperienze legate alla conoscenza dei nostri piccoli borghi),
  • dei Mercatini di vario genere,
  • di incontri/attività ricreativi e culturali, nelle piazze e/o in angoli o spazi caratteristici del capoluogo e delle frazioni…
  • Sono soltanto alcune esemplificazioni; naturalmente tutto deve essere svolto con modalità che evitino affollamenti e rispettino le regole di sicurezza.

    Un altro invito che ci permettiamo di rivolgerLe è una cura più attenta e puntuale degli spazi usufruiti da tanta gente, non solo centri abitati e giardini pubblici, ma ad esempio anche alcuni luoghi lungo il Santerno (con la collocazione di cassonetti e richiami scritti al senso di responsabilità di ognuno?).

    Certo è che non si può perdere ancora tempo e non si può abbassare mai la guardia o darsi per vinti. Il nostro gruppo consiliare è comunque sempre disponibile ad un confronto costruttivo per il bene del nostro comune
    Cordiali saluti.
    _Firenzuola, il 1 Luglio 2020_
    *IL GRUPPO DI MINORANZA “LISTA CIVICA BENE COMUNE”*

    Change privacy settings
    ×