Ennesima spaccata © Ok!News24
Rabbia e sconforto: sono questi i sentimenti che ogni giorno provano i tanti commercianti fiorentini, soprattutto nei quartieri 1 e 2, quando al mattino alzano la saracinesca e si ritrovano davanti all’ennesima spaccata.
Fiorentini traditi e abbandonati dalla sindaca fumosa Funaro, che arriva persino a definire “fake news” le notizie sull’insicurezza cittadina, mentre molti negozianti sono stati colpiti così tante volte da vedersi perfino negare la copertura assicurativa dalle compagnie.
Da viale dei Mille a San Lorenzo, passando per Careggi, il Duomo e via Gioberti: nessuna zona è risparmiata e nessuna attività commerciale è immune. Si colpisce ovunque, dalla boutique alla gastronomia, fino alle trattorie, spesso solo per racimolare il misero bottino del fondo cassa, ormai ridotto al minimo dai pagamenti elettronici.
Questa è la Firenze contemporanea: una città che ogni giorno combatte la sua battaglia contro balordi e microcriminalità, ma che si scopre abbandonata a se stessa da chi dovrebbe esserne il primo garante della sicurezza.


