Vigili del fuoco in azione © vvff
Nella notte tra mercoledì e giovedì, a partire dalle 00:50, i Vigili del fuoco del comando di Firenze – con squadre provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento di Fi-Ovest – sono intervenuti nel quartiere Borgo San Lorenzo, nel cuore di Firenze, per un violento incendio divampato nella cucina di un ristorante e rapidamente propagatosi al locale confinante.
Intervento complesso in un edificio storico
Le operazioni hanno interessato un edificio di quattro piani fuori terra, adibito in parte a B&B. La complessa articolazione della struttura, caratterizzata da numerosi disimpegni e da una corte interna, ha reso particolarmente difficoltoso il lavoro dei soccorritori. Le fiamme hanno infatti raggiunto anche alcuni appartamenti al primo piano.
Sul posto sono state inviate due squadre operative, un’autoscala, un carro aria e un funzionario per il coordinamento.
Evacuate 11 persone, tra cui 3 bambini
I Vigili del fuoco hanno evacuato gli occupanti dell’edificio attraverso il vano scale, riuscendo anche a trarre in salvo due persone rimaste bloccate al primo piano. Queste ultime, nel tentativo di sfuggire al fumo e alle fiamme, si erano calate con delle lenzuola in una corte interna che affaccia verso la Basilica di San Lorenzo.
In totale sono state evacuate 11 persone, tra cui 3 bambini, tutte affidate al personale sanitario. Gli occupanti sono stati trasportati in diversi ospedali cittadini, compreso il pronto soccorso pediatrico del Meyer, per accertamenti.
Danni a ristoranti e appartamenti soprastanti
Le operazioni di spegnimento e di raffreddamento dei locali sono state particolarmente complesse. Con il supporto del personale NBCR è stata effettuata la verifica della stabilità dei travetti in legno tra piano terra e primo piano, oltre al controllo delle canne fumarie dei due ristoranti.
I danni hanno riguardato entrambe le attività commerciali e alcuni appartamenti soprastanti. Le strutture sono state dichiarate non fruibili. Una squadra dei Vigili del fuoco rimane sul posto per le ultime operazioni di bonifica.


