La Roma crolla a Firenze e regala la prima vittoria per la squadra viola, guidata dal mister Delio Rossi. Fiorentina che oggi è scesa in campo con la fascia del lutto al braccio, in ricordo di Socrates, il campione brasiliano scomparso oggi a San Paolo.
Socrates, chiamato il ‘dottore’ per via della sua laurea in medicina, aveva giocato con i colori viola nella stagione 1984-1985. E per ricordarlo le due formazioni hanno osservato un minuto di silenzio e sul maxischermo sono passate le sue immagine della stagione a Firenze. Socrates durante la stagione disputò 25 partite e segnò sei gol.
Le cronache parlano di una vittoria ‘limpida’ per la Fiorentina, agevolata da una Roma rimasta in dieci dopo appena 16 minuti.
Le reti, che hanno regolato la prima vittoria a Delio Rossi, sono state di Jovetic al diciassettesimo su rigore, di Gamberini al quarataquattresimo e di Silva al quarantunesimo del secondo tempo (di nuovo su rigore). E la Roma alla fine ha concluso addirittura in otto dopo tre espulsioni.
Nelle foto: l’immagine di Socrates sul maxischermo e due tifosi del Ciclone Viola che festeggiano la goleada.











