x
OK!Mugello

Fibra ultra larga attiva a Marradi. Un salto digitale per il territorio

Attualmente il servizio è disponibile per 2.155 unità immobiliari distribuite non solo nel capoluogo, ma anche in varie frazioni e località del...

  • 177
lavori per la fibra lavori per la fibra © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Da giugno 2025 Marradi, in provincia di Firenze, può beneficiare della fibra ultra larga con tecnologia FTTH (Fiber to the Home), che consente di portare la connessione in fibra ottica direttamente nelle abitazioni, nelle aziende e nelle attività locali. Questo importante traguardo è stato reso possibile grazie a Open Fiber, che ha realizzato un’infrastruttura di circa 100 chilometri nelle cosiddette “aree bianche”, zone a basso investimento privato, cofinanziata dalla Regione Toscana nell’ambito dei bandi Infratel, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale.

Attualmente il servizio è disponibile per 2.155 unità immobiliari distribuite non solo nel capoluogo, ma anche in varie frazioni e località del territorio comunale, quali Lutirano, Sant’Adriano, Grisigliano, Torretto e altre. La rete, di proprietà pubblica, sarà gestita da Open Fiber in concessione per un periodo di 20 anni.

L’assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo, ha sottolineato l’importanza di questa infrastruttura per migliorare la competitività e la capacità di comunicazione di cittadini, imprese e istituzioni locali. Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, e il consigliere comunale delegato all’innovazione tecnologica, Iacopo Visani, hanno definito l’iniziativa un passo fondamentale per la ripresa economica e sociale del territorio.

Open Fiber conferma con questa operazione la sua missione di coprire sia le grandi città che le aree rurali italiane con una rete in fibra ultraveloce e affidabile, consentendo servizi avanzati come smart working, streaming in alta definizione, e accesso digitale ai servizi pubblici. Con oltre 14,5 milioni di unità immobiliari già raggiunte in Italia, Open Fiber si conferma leader nazionale ed europeo nel settore FTTH.

Lascia un commento
stai rispondendo a