Domenica prossima 23 gennaio 2011, in occasione della ricorrenza del patrono San Sebastiano, la Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo festeggia il suo 167 anno dalla fondazione (com’è noto l’associazione di volontariato borghigiana fu fondata il 19 marzo del 1847 in piena Era Granducale), con una serie di manifestazioni e di eventi.
Il programma della festa infatti inizia alle ore 8 all’interno dell’Oratorio in via Giotto (una sinfonia “chiniana” fra ornati, decorazioni, affreschi e ceramiche)), con le Lodi e la benedizione dei panellini”; alle ore 9,30 Santa Messa solenne in musica (partecipa la Corale Santa Cecilia 1909), officiata dal Pievano don Maurizio Tagliaferri, alla presenza delle autorità civili, amministrative e militari, oltre alle associazioni di volontariato; ore 10,30 benedizione del nuovo automezzo ”Fiat Panda” e del Fuoristrada del Gruppo della Protezione Civile; ricevimento e buffet nella sala delle vestizioni per tutti gli intervenuti; ore 17 Vespri. All’uscita delle principali Sante Messe nel capoluogo e nelle chiese delle frazioni, San Michele a Ronta, Sacra Famiglia di Sagginale, San Miniato a Piazzano, San Giovanni Maggiore, San Donato a Polcanto, San Pietro a Luco, Santo Stefano a Grezzano, saranno distribuiti i “panellini” benedetti. La Festa di San Sebastiano sarà celebrata dalla Sezione Luco-Grezzano, domenica 30 gennaio 2011 con la Santa Messa alle ore 11 nella Chiesa di Santo Stefano a Grezzano. I festaioli per l’anno 2011, saranno i signori Adriano Borgioli, Pietro Chirico e Gianfranco Grossi. Durante la giornata gli iscritti potranno rinnovare la quota sociale e ritirare i panellini. (A.G.)
Foto 1 : Anno 1924. Una ricorrenza della festa della Misericordia, con l’inaugurazione di una Fiat Autoambulanza, come si nota a destra. La sede in via Giotto deve essere ancora intonacata,
Foto 2 : Anno 1995. Il dott. Adriano Borgioli riceve la veste nera da don Giancarlo Corti, entrando nella Misericordia di Borgo San Lorenzo. Dopo 18 anni Adriano Borgioli, con Pietro Chirico e Gianfranco Grossi, è stato nominato “festaiolo” per questa ricorrenza.
(Foto A.Giovannini)













