Faentina © Comune di Borgo San Lorenzo
Importanti lavori di potenziamento infrastrutturale interesseranno nei prossimi mesi la linea ferroviaria Faentina, gestita da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Gli interventi comporteranno la sospensione della circolazione ferroviaria in più tratte tra l’11 giugno e il 7 settembre, con la conseguente attivazione di servizi sostitutivi con autobus.
Nel dettaglio, i cantieri riguarderanno il tratto Borgo San Lorenzo – Faenza dall’11 giugno al 7 settembre e la linea Firenze Campo Marte – Borgo San Lorenzo (via Vaglia) dal 2 agosto al 7 settembre. La circolazione resterà invece regolare tra Firenze e Borgo San Lorenzo via Pontassieve.
Tra gli interventi previsti, il più significativo sarà l’installazione del sistema ERTMS, tecnologia all’avanguardia per il controllo e la supervisione della marcia dei treni. L’investimento, pari a 140 milioni di euro, è finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Una volta operativo, l’ERTMS garantirà maggiore affidabilità, velocità e sicurezza, migliorando la gestione del traffico e riducendo i tempi di manutenzione.
Proseguiranno anche i lavori di ripristino della linea tra Marradi e Borgo San Lorenzo, danneggiata dall’alluvione di marzo, insieme agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel tratto Marradi–Faenza.
Per garantire la mobilità, Trenitalia (Gruppo FS) ha predisposto un programma di bus sostitutivi tra Borgo San Lorenzo e Faenza, e tra Borgo San Lorenzo e Firenze via Vaglia. Il dettaglio delle corse sarà disponibile nei sistemi di vendita a inizio giugno, una volta condiviso con le amministrazioni locali.
Gli autobus effettueranno fermata nei piazzali esterni delle stazioni, con alcune eccezioni su fermate TPL lungo la S.R. 302 nei pressi delle stazioni di Brisighella, Fognano, Strada Casale, S. Cassiano, S. Martino in Gattara, Popolano, Marradi, Ronta, Crespino del Lamone e Biforco.
Va segnalato che sui bus non sarà possibile trasportare biciclette o animali, ad eccezione dei cani guida, e che i tempi di percorrenza potrebbero aumentare in base al traffico stradale. Anche i posti disponibili potrebbero essere inferiori rispetto ai normali convogli ferroviari.
Questi lavori rappresentano un passo fondamentale verso una linea Faentina più moderna, sicura ed efficiente, ma comporteranno inevitabili disagi per pendolari e viaggiatori nel periodo estivo.


