Lunedì 19 gennaio la linea ferroviaria Faentina tornerà pienamente operativa con la ripresa del servizio sulla tratta Marradi-Crespino del Lamone, interrotta dallo scorso marzo a causa dei danni provocati dal maltempo. Per l’occasione, il presidente della Regione Toscana e l’assessore regionale ai trasporti saranno a bordo del treno regionale R18895, da Firenze a Faenza, per sottolineare l’importanza strategica della riapertura della linea.
Prima della partenza, è previsto un punto stampa con i vertici di RFI e Trenitalia, fissato alle ore 9.15 presso il binario 16 della stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Il treno partirà alle 9.40, raggiungerà Borgo San Lorenzo alle 10.33 e proseguirà verso Faenza con un servizio dedicato alle istituzioni.
Alle 11.15 l’arrivo a Marradi vedrà la partecipazione anche del presidente della Regione Emilia-Romagna, a bordo per il tratto finale fino a Faenza, dove il convoglio è atteso alle 12.27. La riapertura della tratta Marradi-Crespino del Lamone rappresenta un passo importante per la mobilità regionale, ridando continuità a un collegamento essenziale tra Toscana ed Emilia-Romagna.












