Dal Comitato Pendolari Attaccati al Treno riceviamo e pubblichiamo questa nota sull’iniziativa di sabato 22 gennaio: il Faentina Day. Volentieri la pubblichiamo, nonostante abbiamo già reso pubblico un nostro primo resonconto, per dare voce agli organizzatori. E per ricordare l’appuntamento con il Consiglio Comunale aperto di mercoledì 26 gennaio a Borgo. Al quale parteciperà l’assessore ai trasporti della Regione Toscana, Luca Ceccobao:
Un successo di presenze al di là di ogni più rosea aspettativa il Faentina Day organizzato dal Comitato del pendolari “Mugello, attaccati treno” che si è svolto ierinella mattinata di sabato 22 gennaio a Borgo San Lorenzo.
“Un evento – si legge in una nota del Comitato – nato dal bisogno di riaccendere le luci, ultimamente diventate soffuse, sulla ferrovia del Mugello, la Faentina, che grazie alla riapertura del 1999 risulta essere una grande e preziosa risorsa per il territorio, partendo proprio dal basso, dai pendolari e dalla società civile, confrontandosi con le istituzioni locali.
Il Faentina Day si è rivelato in tutti i nostri propositi. Un importante momento di incontro tra i pendolari e le istituzioni per valutare la situazione attuale e lo scenario per i prossimi mesi: abbiamo per questo proposto la firma di un ‘Patto per la Faentina’. Lo hanno firmato, oltre ai Sindacati, le associazioni di categoria e le associazioni dei consumatori, dirigenti scolastici, anche i Sindaci dei Comuni di Borgo San Lorenzo, Scarperia, San Piero a Sieve, Marradi, Vicchio, oltre al Presidente della Comunità montana del Mugello e l’Assessore provinciale alla mobilità Stefano Giorgetti.
Un Patto per la Faentina in cui si considera, la difesa e il potenziamento delle linee ferroviarie del Mugello una priorità politica, economica, sociale e turistica, per lo sviluppo del territorio, dove si sostiene la necessità di lavorare insieme, per rivendicare nei confronti del gestore del servizio azioni immediate e tali da garantire ai cittadini condizioni di viaggio decenti.
Altro punto indissolubile l’esigenza di fare piena luce in merito agli stanziamenti previsti dall’Accordo Quadro del 1995 e susseguenti atti relativi all’elettrificazione della linea Faentina.
I sottoscrittori del patto si sono impegnati a collaborare insieme per il raggiungimento di questi scopi e a organizzare, almeno annualmente, un evento per monitorare la situazione ed elaborare proposte tese alla salvaguardia e miglioramento delle linee ferroviarie del Mugello Interessanti anche i numerosi interventi dei pendolari che hanno denunciato le condizioni di scarsa sicurezza e accessibilità dei treni ai diversamente abili. Il Comitato del pendolari raccoglie l’invito fatto dai Sindaci a viaggiare tutti insieme verso la stessa direzione, iniziando un rapporto di attivo confronto sui temi del trasporto ferroviario, consapevoli che se si viaggia tutti insieme e verso la stessa direzione, di sicuro si viaggia meglio. Il Comitato dà appuntamento ai pendolari mercoledì 26 alle 16 presso la sala consiliare del Comune di Borgo San Lorenzo, per il consiglio comunale aperto sulla Faentina, dove sarà presente l’Assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao.












