Fiesole

Faentina chiusa fino al 25 gennaio. Il Comune di Fiesole conferma le misure straordinarie per la viabilità

Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale, sono confermate le misure già adottate. La linea ferroviaria Faentina è...

Viabilità(1)

La Città Metropolitana di Firenze ha confermato che la chiusura della Strada Regionale 302 Faentina, in entrambi i sensi di marcia, resterà in vigore fino a domenica 25 gennaio compresa, con una possibile riapertura al traffico a partire dalla mattina di lunedì 26 gennaio. Il provvedimento si rende necessario per consentire il completamento degli interventi in corso e garantire condizioni adeguate di sicurezza per la circolazione.

Il Comune di Fiesole, preso atto della comunicazione ufficiale, ha deciso di mantenere attivi fino a tale data i provvedimenti adottati in via d’urgenza per la gestione della viabilità alternativa, al fine di limitare i disagi per residenti, pendolari e utenti della strada. In particolare, il traffico sulla direttrice Firenze–Mugello, sia in entrata che in uscita, continua a essere deviato sulla via Bolognese, soluzione che resta valida anche per il trasporto extraurbano.

La via Faentina rimane chiusa al transito in entrambi i sensi nel tratto compreso tra via Polveriera, a Pian di Mugnone, e Ponte alla Badia. L’accesso è consentito esclusivamente ai mezzi di soccorso, ai veicoli di servizio e ai frontisti, con limitazioni precise che prevedono l’ingresso fino al civico 48 provenendo da Firenze e fino al civico 54 provenendo da Pian di Mugnone. Restano inoltre in vigore ulteriori modifiche alla circolazione: via Badia dei Roccettini è a senso unico di marcia da San Domenico fino a Ponte alla Badia, mentre in Piazza Mino i veicoli diretti verso Pian di Mugnone sono invitati a seguire l’itinerario alternativo che attraversa via Duprè, via Portigiani, via Mura Etrusche, via Costa e via 25 Aprile. Via San Bartolo resta infine a senso unico dalla Bolognese fino al Bersaglio.

Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale, sono confermate le misure già adottate. La linea ferroviaria Faentina è regolarmente aperta e rimane valida la possibilità, per i possessori di qualsiasi abbonamento al trasporto pubblico, di utilizzare il treno sulla tratta Caldine–Firenze. La linea autobus 21 è limitata a Salviati per le corse provenienti da Firenze, mentre dalla località Querciola è attivo un servizio di bus navetta potenziato fino a Piazza Mino, secondo gli orari già in vigore.

Le amministrazioni competenti continuano a monitorare l’evoluzione della situazione, fornendo aggiornamenti in vista della prevista riapertura della SR 302 Faentina.

Change privacy settings
×