Borgo San Lorenzo

Ex Allievi Salesiani di Borgo San Lorenzo si ritrovano per San Giovanni Bosco

OplusFoto ricordo all’interno del Santuario del SS. Crocifisso.

Nonostante siano passati quasi sessant’anni dalla partenza dei Salesiani a Borgo San Lorenzo (1967), il ricordo del vecchio e prestigioso istituto scolastico e del chiassoso oratorio di via del Pozzino, ritrovo della gioventù borghigiana che si divertiva con niente, non è mai venuto meno. Anche questa volta, come sempre, oltre settanta ex allievi salesiani hanno preso parte a questo incontro, organizzato dal caro amico Franco Stocchi e dai suoi più stretti collaboratori, che anni addietro presero il testimone dell’indimenticabile Pier Luigi Naldi, cuore pulsante fino alla sua scomparsa nel ricordo di un’epoca che diede a Borgo San Lorenzo una cultura superiore in tutti i sensi.

Per la festa di San Giovanni Bosco, molti di questi amici sono giunti anche da fuori Toscana, con i loro famigliari, per fargli conoscere il luogo dove tanti anni orsono si formarono nel cammino della loro vita. Certo, rispetto a diversi anni orsono, le file si sono assottigliate nel naturale percorso dell’esistenza, ma come sempre gli abbracci e i ricordi si sono accavallati, ed erano davvero simpaticissimi i commenti, specialmente per il colore dei pochi… capelli.

La giornata, domenica scorsa 1 febbraio 2026, è iniziata con l’incontro nel piazzale antistante il Santuario del SS. Crocifisso, per poi seguire la Santa Messa celebrata da don Cristian, presenti anche i componenti della compagnia del Santuario, accompagnata dai canti del coro, con nel finale una bella sorpresa. Marilisa Cantini all’organo “Stefanini 1696” (molti ex allievi sono rimasti entusiasti nel vedere quel monumentale strumento) ha intonato il famoso canto “Giù dai colli, un dì vedremo”, che è stato ed è ancora l’inno salesiano per antonomasia.

Quindi tutti insieme negli accoglienti locali del Centro Giovanile del Mugello, dove i volontari cuochi avevano preparato un sontuoso pranzo, “ottimo e abbondante”, come disse Alberto Sordi nel film “La Grande Guerra” a un generale!!

Ci si è, anzi ci siamo, lasciati con un arrivederci all’anno prossimo per ricordare il sessantesimo anniversario della partenza dei padri salesiani. A Dio piacendo, ci saremo anche noi con i nostri nipoti.

(Foto A. Giovannini)

Change privacy settings
×