Palazzuolo sul senio

Era di Palazzuolo uno dei fondatori dell’Antoniano. Domenica festeggiamenti…

Era di Palazzuolo uno dei fondatori dell'Antoniano. Domenica festeggiamenti...

Domenica 17 giugno a partire dalle ore 17 in occasione delle celebrazioni a ricordo di Padre Ernesto Caroli, si terrà un concerto del coro “Le Verdi Note dell’Antoniano” di Bologna a Palazzuolo sul Senio.

Il coro è nato nel 1989, per dare l’opportunità ai bimbi del Piccolo Coro, diventati “troppo grandi”, di poter continuare a stare insieme, uniti nella passione del canto e della musica. Il nome fu ideato da padre Ernesto Caroli: il coro, prima di tale data, si incontrava con il nome di “Gruppo Tau”. In un secondo momento, invece, fu data la possibilità di entrare a far parte del coro anche ai ragazzi che non avevano potuto vivere quella precedente esperienza.

Attualmente le “Verdi Note” sono composte da più di 30 ragazzi, dai 14 anni in su. La direzione è affidata al Maestro Stefano Nanni. Il repertorio delle “Verdi Note” è vario e vasto: spazia dalla musica classica al pop-rock, dal musical al gospel; è molto impegnato anche nella musica sacra, con canti liturgici sia in chiave “moderna” che più classica, a cappella.

 

 

… il coro delle Verdi note…

Dopo un primo album dedicato alle mamme (‘Per la mia mamma’ – PolyGram, 1989), nel 1997 è uscito, in occasione del 23° Congresso Eucaristico Nazionale, ‘La strada di Emmaus’ (Emi Musica Italy), album rivolto ai giovani sull’importante tema dell’Eucaristia. Testi di ampio respiro ed atmosfere musicali di grande suggestione caratterizzano l’album ‘Canto Giubilare 2000’ (CGD East-West, 2000). L’ultimo cd del coro è stato pubblicato nel 2006 e si intitola “Magia di Natale” (produzione Antoniano).

Padre Ernesto Caroli, conosciuto come fondatore dell’Antoniano di Bologna, nacque a Palazzuolo nel 1917. Partito dalla piccola frazione di Misileo nel 1930, Ernesto Caroli entrò nei frati di Cotignola per proseguire poi gli studi a Parma e Bologna. Ancora studente partì come cappellano militare per il fronte di Albania per essere poi internato dopo l’8 settembre in un lager tedesco per 28 mesi.

Già durante il periodo di prigionia dette prova del suo spirito religioso e intraprendente organizzando, nei limiti concessi dalle circostanze, una sorta di scuola per prigionieri e curando la redazione di un bollettino. Questo impegno si concretizzò poi al rientro in Italia nella realizzazione della Mensa dei Poveri, presso l’Antoniano, del Cinema e dell’Accademia di Arte Drammatica.

Negli anni sessanta realizzò, come mezzi di comunicazione sociale, gli studi televisivi dai quali cominciò ad essere trasmesso lo Zecchino d’Oro, la sua creazione più conosciuta. Da allora fu un continuo susseguirsi di iniziative in campo religioso, sociale e culturale.

Nonostante i molteplici impegni, padre Ernesto non ha mai perso i contatti con i suoi luoghi di origine e con i suoi concittadini di un tempo.

Per ricordarne la sua figura, il Comune di Palazzuolo ha deciso di dedicare una strada alla sua memoria. La cerimonia si terrà domenica 17 alle ore 16 con l’intervento di Fr. Guido Ravaglia, preside dello Studio Teologico S.Antonio, del prof. Paolo Mengozzi, giudice dell’Alta  Corte di Giustizia Europea, che hanno ben conosciuto padre Ernesto. Chiuderà la giornata alle 17, come detto, il concerto del Coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano.

Nella foto (in alto): padre Ernesto Caroli (clicca per ingrandire)

 

 

 

Change privacy settings
×