Regionali 2025 © GOV.it
Firenze, 9 ottobre 2025 – I cittadini toscani si preparano al voto per eleggere il nuovo presidente della Regione e i componenti del Consiglio regionale. Le urne saranno aperte domenica 12 ottobre dalle ore 7 alle 23 e lunedì 13 ottobre dalle ore 7 alle 15, con lo scrutinio previsto nel pomeriggio di lunedì. Si tratta di una tornata elettorale articolata su due giornate, come già avvenuto nel 2010 e nel 2020.
In tutta la Toscana saranno operative 3.922 sezioni elettorali, con oltre 23.000 tra presidenti, scrutatori e segretari impegnati nelle operazioni di voto. Per esprimere la propria preferenza sarà necessario presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale; in caso di smarrimento, i Comuni garantiranno l’apertura straordinaria degli uffici per il rilascio dei duplicati. Gli elettori iscritti risultano 3.007.106, in aumento rispetto al 2020, di cui 203.242 residenti all’estero iscritti all’AIRE.
L’elettore riceverà una sola scheda arancione, con due voti distinti: uno per il candidato presidente e uno per una delle liste a lui collegate. È ammesso il voto disgiunto, che consente di sostenere un candidato presidente e contemporaneamente una lista appartenente a una coalizione diversa.
Per quanto riguarda i candidati consiglieri, l’elettore potrà esprimere una o due preferenze, entrambe all’interno della stessa lista. In caso di doppia preferenza, dovranno essere indicate una donna e un uomo (o viceversa), pena l’annullamento della seconda. Alcune formazioni politiche, come Partito Democratico e Lega, hanno optato per l’inserimento di un listino regionale bloccato, i cui nominativi non compaiono sulla scheda ma solo sui manifesti ufficiali.
La legge elettorale toscana prevede inoltre la possibilità di un ballottaggio, che si terrà due settimane dopo qualora nessun candidato raggiunga almeno il 40% dei voti validi al primo turno. Al secondo turno accederanno i due candidati più votati, mantenendo inalterate le coalizioni del primo.
I risultati provvisori saranno pubblicati in tempo reale sul portale della Regione Toscana e sul sito nazionale Eligendo del Ministero dell’Interno. La proclamazione ufficiale del nuovo presidente spetterà alla Corte d’Appello, che dovrà verificare i verbali di tutte le sezioni. Successivamente, entro dieci giorni, sarà convocata la prima seduta del Consiglio regionale, durante la quale il presidente eletto presenterà la nuova Giunta, composta – come nella precedente legislatura – da otto assessori.


