Lunedì 28 Febbraio, alle 21, una giovane sanpierina, Anna Villani, presenterà in Biblioteca la sua tesi di laurea che ha per oggetto “Dal manoscritto all’e-book”. Fresca di laurea alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze, Anna ha impostato la propria tesi su un tema che si cala a pennello nella realtà letteraria, e quindi anche in quella della nostra Biblioteca.
Il sottotitolo, poi, “Evoluzione o involuzione del sistema editoriale”, la dice lunga sul taglio che la dott.ssa Villani darà alla serata, coordinata dall’Assessore alla Cultura, Alessandro Giovannelli.
Si partirà, infatti, dall’epoca di Gutenberg, intorno alla metà del 1400, per arrivare ai giorni nostri, all’enorme disponibilità di informazioni e ad Internet, all’e-book, alle sue potenzialità ed ai suoi limiti.
Un tema interessante, che ci farà anche riflettere sulla lingua parlata, sulla comunicazione, e sul libro e le sue peculiarità che, ai giorni nostri, sta subendo veloci trasformazioni. Tutti sono invitati a partecipare.
E sempre dal Comune di San Piero a Sieve riceviamo anche questo avviso:
Stasera, 28 Febbraio, alle 17.30, nella Sala Consiliare di Villa Adami, è convocato il Consiglio Comunale di San Piero a Sieve.
Tanti i punti all’ordine del giorno, dalla surrogazione di un consigliere dimissionario, all’approvazione di un piano di recupero e di una variante al Regolamento Urbanistico, alla discussione su due ordini del giorno presentati dal Gruppo di maggioranza, Centrosinistra per San Piero a Sieve, e su una interrogazione, presentata dal Gruppo Lista Civica Idea, sui tempi di intervento e possibili variazioni – proposte dallo stesso Gruppo – ai lavori che interesseranno la Via Provinciale del Capoluogo.
Di seguito l’Ordine del Giorno completo, che sarà preceduto dalle comunicazioni del Sindaco e dall’approvazione dei verbali delle sedute precedenti:
1. Dimissioni del Consigliere Comunale Enzo Gaggioli – Surrogazione
2. Commissione Consiliare n. 1 – Nomina membro in sostituzione di Enzo Gaggioli
3. Piano di Recupero in località Case-Cortevecchia. Approvazione definitiva ai sensi art. 69 L.R. 1/2005 e sue modifiche e integrazioni;
4. Variante al Regolamento Urbanistico area di proprietà comunale posta in Via Cafaggio – Adozione;
5. Gestione associata dell’Ufficio del Difensore Civico – presa d’atto scioglimento;
6. Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare Centrosinistra per San Piero a Sieve su “Sostegno alla proposta di istituzione di una Tassa sulle Transazioni Finanziarie (FTT)”;
7. Interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare Lista Civica Idea su “Stato di programmazione dei lavori proposti su Via Provinciale (tratto urbano): tempi di intervento e possibili loro variazioni anche alla luce delle proposte di Lista Civica Idea”;
8. Ordine del giorno presentato dal Gruppo Consiliare Centrosinistra per San Piero su “Situazione migranti a seguito dell’ondata di sbarchi in seguito a rivolte popolari nel Magreb”












