Venerdì 18 marzo il Mugello festeggia Don Poggiali e l’Associazione Solidarietà Missionaria Onlus; che compie i primi 30 anni.
Per questo viene organizzata, a Villa Pecori Giraldi, una cena di solidarietà cui interverrà anche Don Pasquale Poggiali, in quei giorni in Italia. Il ricavato della serata servirà proprio a finanziare le sue attività in Costa d’Avorio. Questo il programma: alle 20.30 cena buffet con intrattenimento musicale e mercatino solidale.
L’Associazione Solidarietà Missionaria è nata nel 1981 proprio per sostenere l’attività di Don Poggiali. Che dopo 15 anni in Mugello come Orionino, si era trasferito nella missione in Africa, in Costa d’Avorio. E da allora l’Associazione Solidarietà Missionaria ha sostenuto bambini e finanziato aule scolastiche ed ospedali.
E ora il Progetto Ippocrate, cui partecipa anche l’Sms Campomigliaio, si propone di aiutare i villaggi più poveri e lontani della Missione di Bonoua, in Costa d’Avorio. Con il progetto di realizzare, in 18 villaggi situati nel territorio, una rete di piccoli dispensari che periodicamente verranno utilizzati da una religiosa (infermiera professionale), che svolgerà un intervento itinerante.
La cena del 18 marzo è organizzata da Lions Club Mugello in collaborazione con Associazione Solidarietà Missionaria. Il contributo per l’ingresso alla serata sarà di 20 euro (i bambini fino a 12 anni non pagano). Sono già in prevendita anche i biglietti della lotteria a 5 euro, con premi molto interessanti.
Nella foto: una immagine di anni fa di Don Pasquale Poggiali dall’archivio di Aldo Giovannini












