Sport

Domenica a Borgo la 66° Coppa della Liberazione

Domenica a Borgo la 66° Coppa della Liberazione

Sembra ieri (avevamo sei anni! ma il ricordo è ancora nitido), quando nel luglio del 1946, con Borgo ancora pieno di macerie e distruzioni, nella mia abitazione di via Francesco Pecori Giraldi al numero civico 12, uno sparuto gruppo di sportivi borghigiani (Amilcare Giovannini “avvocatino”, avv. Marcello Vallini, dott. Giorgio Calamandrei, Leopoli Saletti, Leto Sabatini, Silvano Guidotti, Alfredo Mattioli Mario Soriani, gli ultimi quattro ancora viventi, grazie a Dio, quindi diretti testimoni di quanto scriviamo!),

dopo aver gettato le basi per la fondazione del Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali”, idearono, allestirono ed organizzarono la Prima Coppa della Liberazione, che venne disputata proprio il giorno delle liberazione stessa di Borgo san Lorenzo avvenuta l’11 settembre del 1944: esattamente due anni dopo, il mercoledì 11 settembre del 1946.

Il tutto è scritto nel libro del Centenario del Club Ciclo Appenninico di Borgo San Lorenzo (1907-2007), nel settore specifico della Coppa della Liberazione curata da Bruno Confortini, il quale Club iniziò poi unitamente alla sezione dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), l’organizzazione dal 1948 di questa gara ciclistica. Finalmente nel catalogo di presentazione della corsa, qualcuno ha avuto la lungimiranza, l’educazione civica e il rispetto dovuto, per inserire in seconda pagina la prima “Locandina” della manifestazione ciclistica, locandina che ricorda appunto chi fu l’ideatore e chi organizzò per la prima volta la Coppa della Liberazione. Finalmente; meglio tardi che mai. Ma c’è ne voluto del tempo, 55 anni! Eccoci quindi a parlare di questa seconda grande manifestazione che si svolge in 24 ore a Borgo San Lorenzo (sabato 17 settembre 2011 si svolgerà,come scritto in altro servizio, la Maratona del Mugello), domenica 18 settembre 2011, per la disputa appunto della 66° Coppa della Liberazione, gara nazionale per allievi. La partenza sarà data alle ore 14,30 davanti al palazzo Municipale e si snoderà su un percorso di circa 80 chilometri, con l’arrivo sempre in piazza Dante lato destro dei Giardini Municipali, verso le 17. Dopo la gara avrà luogo la premiazione ufficiale. Ricordiamo che la mattina di domenica, si svolgeranno alcune cerimonie per ricordare la Liberazione; alle ore 9,30 Santa Messa nella Pieve di San Lorenzo, corteo per le vie cittadine per deporre le corone d’alloro in piazza Dante al Monumento dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, al monumento delle Vittime Civili in piazza del Poggio, al Monumento ai caduti Partigiani in piazza Martiri della Libertà e finalmente nella Cappella Ossario del cimitero della Misericordia. Quindi la celebrazione ufficiale davanti al palazzo municipale. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata. (A.G.)

Foto 1 : Anno 2010 – Riccardo Donato dell’Unione Ciclistica Mirano di Venezia, vincitore dell’ultima edizione (65°) della Coppa della Liberazione.

Foto 2 : Anno 1946 – La locandina che ricorda la prima edizione della Coppa della Liberazione, ideata, allestita ed organizzata dal Gruppo Sportivo Giovanile “Gino Bartali” di Borgo San Lorenzo. Sotto la fotografia del vincitore della terza edizione; fra gli altri si riconoscono da sinistra a destra, Mario Toccafondi (attuale presidente dell’Anpi di Borgo San Lorenzo), Luciano Martini, Silvano Manfriani, al centro in basso Ivo Giovannini, in alto Umberto Del Puglia, il vincitore della gara Remo Saccani del Velo Club di Reggio Emilia, quindi Felice Napolitano, Ideale Saletti “telaro”, Giovanni Pini “tattone”, Nello Margheri “camusso”, ed alcuni ragazzini fra cui Enio Baldi e Mario Bassi.

(Dal libro 100° Anni del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo – Edizioni Toccafondi . Anno 2007)

( Foto A.Giovannini e Roberto Capecchi)

Change privacy settings
×