Dicomano

Dicomano, San Godenzo & il quorum. Intervista al sindaco Manni

Dicomano, San Godenzo & il quorum. Intervista al sindaco Manni

In seguito alla pubblicazione del comunicato (clicca qui) del comitato “Difendi San Godenzo” sul quorum per il referendum (in merito fusione del piccolo comune montano con il limitrofo di Dicomano), il sindaco di San Godenzo, Alessandro Manni, chiarisce alcuni aspetti della vicenda. E risponde alle accuse sulla mancata partecipazione dell’amministrazione:

“Abbiamo presentato l’iter che porta al processo di fusione – spiega-. Durante la presentazione del percorso è stato fatto un appello a tutti i cittadini per uscire dall’ottica della campagna elettorale e pensare veramente a formulare insieme a noi una proposta, che sia la migliore. Ad oggi esiste una risoluzione del Consiglio Regionale che pone come obbiettivi al referendum consultivo. Nella totalità passa il SI se viene votato dal 66% delle persone che andranno a votare- Il referendum non passa invece, se il 75% di almeno un comune dei due vota NO. Sono delle valutazioni che sono state fatte dal consiglio regionale, anche se capisco che la popolazione del mio comune si senta svantaggiata. Dopo il primo incontro con i cittadini, infatti, questa situazione è stata recepita dalla giunta comunale. Me ne sono fatto carico di persona, ho preso l’impegno davanti a tutti ed ho messo in delibera nel prossimo consiglio comunale una modifica per cui il referendum passerà se in tutti e due i comuni di San Godenzo e di Dicomano verrà raggiunto il 50% . Voglio essere molto sincero, ho apprezzato veramente il contributo che è stato dato inizialmente e che ci ha portato a questo cambio di direzione, che va a tutelare i cittadini. Penso però che adesso stia diventando un atteggiamento sempre più strumentale, che va solo ad alimentare polemiche superflue. L’unione è una decisione e una proposta che dovevamo fare, perché i nostri comuni, specie quelli più piccoli come San Godenzo, sono in difficoltà e si trovano in una situazione gravissima”.

Alessandro Manni ha quindi dichiarato piena disponibilità alla risoluzione della questione. La giunta comunale infatti si impegna per far sì che questo referendum si svolga nel modo più democratico possibile. Beatrice Belli

Change privacy settings
×