Dicomano

Dicomano. Maggioranza e opposizione chiedono una ‘moratoria’ della violenza nel linguaggio politico

Stop alla violenza del linguaggio politico

Dicomano: maggioranza e opposizione unite per il rispetto e contro l’odio nel linguaggio politico. Lunedì 30/6 in Consiglio Comunale è stata approvata all’unanimità una mozione, presentata dal gruppo di maggioranza, di adesione al “manifesto della comunicazione non ostile”.

La mozione è stata voluta fortemente dal presidente del consiglio comunale Giovanna Carasso e dal gruppo Centrosinistra Uniti per Dicomano a seguito della recrudescenza del linguaggio politico sia sui social che negli altri mezzi di comunicazione e nel dibattito pubblico. Spiega una nota del Pd:

“I consiglieri comunali e gli amministratori, per il ruolo che ricoprono, dovrebbero essere il punto di riferimento dei cittadini e per questo dovrebbero prestare particolare attenzione, non solo ai comportamenti, ma anche al linguaggio.

Talvolta invece di argomentare le proprie posizioni con proposte o critiche concrete, si pubblicano immagini ed espressioni offensive o lesive nei confronti di chi la pensa diversamente.

È probabile che comportamenti di questo genere, in termini di consenso, paghino di più di un impegno serio e fattivo, ma non è giusto nei confronti di chi si rappresenta.

Dobbiamo riabituare i cittadini e gli elettori ad un linguaggio politico costruttivo e a formare consenso su proposte anche difficili da accettare, e non scatenare solo “reazioni di pancia”.”

Clicca qui per scaricare la mozione e il manifesto

Change privacy settings
×