i Commercianti premiati © Comune Dicomano
Si è chiusa con un bilancio positivo l’edizione 2025 della Fiera di Maggio di Dicomano, evento che ha saputo intrecciare la tradizione agricola con i valori più profondi della comunità locale. Una manifestazione dedicata alla terra, all’allevamento, ai prodotti tipici e all’artigianato, che ha voluto essere anche vetrina delle eccellenze del territorio e dei suoi protagonisti.
“Credo sia stato apprezzato – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Amato – il tentativo di rendere la fiera un momento di valorizzazione del paese e dei suoi abitanti”. Proprio in quest’ottica, sono stati inseriti in programma due momenti fortemente simbolici: la premiazione dei commercianti con oltre 50 anni di attività, alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, e la premiazione degli sportivi dicomanesi distintisi nell’ultimo anno.
Tra i momenti più toccanti, la consegna del Premio Pontevecchio alla Confraternita di Misericordia di Dicomano. “Un momento di grande orgoglio – ha continuato Amato – che ha dato all’evento un significato ancora più profondo di appartenenza e partecipazione. Il motto della Misericordia, Che Iddio ve ne renda merito, oggi risuona ancora più forte. Il volontariato è il cuore pulsante della nostra comunità”.
Non sono mancati spazi dedicati all’enogastronomia, momenti culturali, iniziative per bambini e proposte food capaci di attrarre famiglie e visitatori. Una Fiera pensata non solo come evento espositivo, ma come luogo di incontro e riflessione su ciò che fa grande una comunità: il lavoro quotidiano, la passione, l’impegno sociale e la trasmissione dei valori.


