La delegazione africana è stata ricevuta a Borgo San Lorenzo dal presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello e del Gal Start Giovanni Bettarini, insieme al sindaco di San Piero Marco Semplici e al vicesindaco di Scarperia Marco Casati.
Accompagnata da rappresentanti della Regione Toscana, la delegazione sta visitando territori e realtà agricole e rurali toscane con le quali sono in corso progetti e attività di cooperazione decentrata.

“Sia l’Unione che il Gal – sottolinea il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini – hanno in corso progetti di sostegno e sviluppo dell’agricoltura con zone africane nell’ambito di programmi di cooperazione coordinati dalla Regione. La visita della delegazione africana – continua – è stata l’occasione per illustrare il territorio del Mugello dal punto di vista agricolo, rurale e zootecnico e l’organizzazione istituzionale e amministrativa locale, e interesse ha suscitato l’Unione dei Comuni, una forma organizzativa che nelle regioni senegalesi e burkinabé non è conosciuta. Insieme al dirigente e al funzionario del Servizio Agricoltura dell’Unione, Giovanni Miccinesi e Luca Bontempi, e a Giovanni Fredducci del Gal Start – aggiunge il presidente Bettarini -, abbiamo illustrato le nostre esperienze di qualità ed eccellenza, dal latte alla carne e alle produzione tipiche locali, le politiche attivate per i riconoscimenti delle certificazioni, ed ancora, le strutture a servizio del territorio, come il Centro carni realizzato interamente dagli enti locali, e le collaborazioni per la loro valorizzazione e promozione”.
Numerose le domande che il gruppo africano ha rivolto per sapere e conoscere meglio sia l’organizzazione degli enti pubblici e la collaborazione con agricoltori e allevatori che esempi pratici ed esperienze di promozione e valorizzazione delle produzioni locali. Dopo l’incontro, la delegazione africana ha fatto visita a delle realtà agricole e zootecniche mugellane d’eccellenza.












